L%26%238217%3Battacco+del+boss%3A+%26%238220%3BChi+non+vuole+23+Gran+Premi+lasci+la+Formula+1%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/13/boss-23-gp-lasci-f1/amp/
Formula 1

L’attacco del boss: “Chi non vuole 23 Gran Premi lasci la Formula 1”

Published by
Chiara Rainis

Esplode la polemica tra team di F1. Un boss insospettabile invita chi non è d’accordo con il calendario fitto a lasciare la serie.

F1 griglia di partenza (©Getty Images)

Se le scuderie potevano sembrare unite contro Liberty Media per un 2022 denso di appuntamenti, oggi scopriamo che non è affatto così. Che c’è qualcuno più che favorevole alla progressiva americanizzazione di una disciplina europea.

Disputare tra le 22 e le 25 corse all’anno è stato sin da subito l’obiettivo posto dall’ex CEO Chase Carey e il successore Sefano Domenicali lo ha ereditato senza troppe preoccupazioni, incurante di chi mostrava perplessità per la tenuta fisica e psichica del personale.

Lo sfogo del team principal dell’Alpha Tauri

Un po’ a sorpresa rappresentando una squadra piccola seppur appoggiata da Red Bull Franz Tost dalla Turchia ha voluto rispondere a tutti gli omologhi che stanno protestando a viva voce per la deriva del Circus in chiave USA. “Nel campionato venturo avremo 23 round ed è fantastico. Dobbiamo solo devo rendere merito alla FOM per quanto fatto”, ha affermato entusiasta del futuro della categoria.

“I meccanici hanno tre o quattro giorni liberi che possono trascorrere a casa dopo un weekend e lo stesso vale per gli addetti stampa, i responsabili del marketing e tutte le persone impegnate in pista. Per gli ingegneri, invece, è un po’ più difficile, ma in passato, se non ricordo male, subito dopo gli eventi dovevano andare a seguire i test”, ha snocciolato le sue ragioni prima di buttare il carico da novanta.

“Se a qualcuno non piace la situazione attuale è libero di andare via”, il consiglio tranchant del manager austriaco a cui è seguito il parere opposto del capo Aston Martin Otmar Szafnauer.

Per lui, infatti, chi lavora dovrebbe essere tutelato maggiormente. “Per quanto ci riguarda abbiamo già preso provvedimenti per rendere i viaggi il più confortevoli possibili, inoltre adotteremo alcuni cambiamenti organizzativi come la rotazione”,  ha spiegato lasciando aperto un argomento caldo, reso ancora più vivo dalle voci di una nuova possibile aggiunta al calendario, ovvero il Sud Africa con Kyalami nel 2023.

Franz Tost (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

3 ore ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

21 ore ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 giorni ago