Alonso+non+risparmia+la+Fia%3A+%26%238220%3BRegole+diverse+a+seconda+dei+piloti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/07/alonso-fia-regole-diverse-piloti/amp/
Formula 1

Alonso non risparmia la Fia: “Regole diverse a seconda dei piloti”

Published by
Chiara Rainis

Alonso attacca la FIA in merito alle penalità. Secondo il pilota Alpine è più indulgente con alcuni e più severa con altri.

Fernando Alonso (©Getty Images)

Preferenze e privilegi. Questa è in poche parole la Federazione Internazionale per Fernando Alonso. Il Samurai non ha usato mezzi termini nei confronti dell’ente che sulla carta dovrebbe essere terzo, sostenendo che anche nel distribuire penalità utilizza criteri quanto mai discutibili.

Per essere pragmatico lo spagnolo è tornato sui fatti di Sochi quando nel corso del primo giro è uscito di pista rientrando come previsto di commissari. In quel frangente non è stato preso alcun provvedimento, sebbene la manovra gli avesse assicurato di non perdere posizioni al successivo cambio di direzione. Una situazione passata non certo inosservata sulle piattaforme sociali che, evidentemente, reclamavano una punizione per lui.

“Questo conferma che l’atteggiamento tenuto dalla FIA nei miei confronti è diverso. Forse adesso faranno delle modifiche”, ha affermato critico. “Il regolamento varia a seconda delle persone e delle settimane. Come dire, “vediamo chi è il prossimo ad attraversare la linea bianca in entrata di pit lane, di che nazionalità e su quello si valuta il tipo di penalizzazione”.

Sorpassi in libertà

Il driver di Oviedo, in vena di biasimare l’atteggiamento poco uniforme dei federali, complice anche un collegio giudicante che varia di gara in gara,  ha poi espresso il disappunto per come non vengano sanzionate le manovre al limite.

“Ho passato buona parte del campionato ed essere l’idiota della situazione, superato dall’esterno del tracciato e non è mai successo nulla, poi dalla Russia, sono cominciate le domande. Questa è la prova che le regole sono difformi”, ha concluso il suo messaggio al vetriolo l’esperto portacolori dell’Alpine.

Sulla modalità operativa della Federazione si sono già espressi in molti. Per taluni l’errore sta proprio nel non avere degli steward fissi per l’intero calendario.

Fernando Alonso (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago