Buone+notizie+per+Ferrari%3A+il+nuovo+motore+ha+dato+risultati+incoraggianti
tuttomotoriweb
/2021/09/29/ferrari-nuovo-motore-leclerc/amp/
Formula 1

Buone notizie per Ferrari: il nuovo motore ha dato risultati incoraggianti

Published by
Fabrizio Corgnati

Il nuovo motore Ferrari portato al debutto da Charles Leclerc al Gran Premio di Russia ha raccolto dati che fanno ben sperare

Charles Leclerc in pista al Gran Premio di Russia di F1 2021 a Sochi (Foto Ferrari)

Non è stato premiato dal risultato, Charles Leclerc all’ultimo Gran Premio di Russia, ma non certo per motivi tecnici. Anzi, è stato protagonista di una grande gara, rimontando a suon di sorpassi, fino a sognare il podio, se non fosse arrivata la pioggia a rovinargli la festa.

Fatto sta, però, che quel nuovo motore che proprio a Sochi ha fatto il suo debutto, costringendolo a pagare una penalità e a partire dal fondo per aver sforato il limite stagionale di propulsori, sembra aver però convinto non poco gli ingegneri del Cavallino rampante.

Il nuovo motore di Leclerc funziona bene

I dati raccolti, messi in fila dalla Gazzetta dello Sport nel numero di oggi, appaiono decisamente promettenti: la nuova componente elettrica della power unit migliorerebbe infatti la coppia, la velocità di punta in fondo ai rettilinei (limitando il tipico calo dovuto al cosiddetto “clipping” quando si raggiunge il massimo) e ridurrebbe i tempi di ricarica dell’energia, in modo da rendere più efficiente il recupero nel corso del giro.

Missione compiuta, insomma. Ora, però, il quadro va completato con un analogo sviluppo anche sulla parte del motore termico, che invece continua a rappresentare il vero tallone d’Achille della Rossa. Almeno da quando, all’inizio dell’anno scorso, sono intervenute le direttive tecniche della Federazione internazionale dell’automobile ad annullare quel vantaggio, ritenuto al limite del regolamento, di cui godeva Maranello.

Ma la Ferrari deve ancora crescere

Anche su questo punto, però, il reparto diretto da Enrico Gualtieri continua a lavorare alacremente, con l’obiettivo di sfornare un propulsore all’altezza di quello della concorrenza targata Mercedes, Honda e Renault, e che possa accoppiarsi al meglio con la parte ibrida che invece sarebbe già la migliore del lotto.

L’obiettivo è fissato per la stagione 2022, quando entrerà in vigore la rivoluzione dei regolamenti tecnici. Quella sarà l’ultima occasione per poter compiere il salto di qualità a livello di potenza, perché poi arriverà il congelamento fino al 2024. Un’occasione che la Ferrari non si può proprio permettere di perdere. Ma il primo passo sembra stato già positivo.

Charles Leclerc ai box al Gran Premio di Russia di F1 2021 a Sochi (Foto Ferrari)

LEGGI ANCHE —> Strategia sbagliata per Leclerc a Sochi: la Ferrari spiega il perché

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

14 ore ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

2 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

3 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

3 giorni ago