Bottas esce allo scoperto e ammette che d’ora in avanti si farà da parte per aiutare Hamilton a vincere l’ottavo titolo.
Dal prossimo anno sarà libero e forse, per la prima volta nella sua carriera in F1, sarà il punto di riferimento di una squadra. Per adesso però Valtteri Bottas dovrà continuare a svolgere il compito per cui è stato ingaggiato, ovvero quello di secondo di Hamilton senza più dover mentire a proposito.
In fin dei conti nel campionato in corso abbiamo ascoltato comunicazioni radio sportivamente imbarazzanti, con richieste plateali di far passare Lewis. Qualcosa di inedito per la Mercedes che, fino a poco tempo fa, gli ordini li dava di nascosto facendosi passare per un’isola felice dove tutti vantano le medesime possibilità.
Così, dal paddock di Sochi dove si girerà a partire da domani mattina, il #77 ha sì affermato di ambire al successo di tappa (ci mancherebbe altro), ma altresì di essere pronto a piegarsi al volere dei vertici. In pratica, in barba alla pratica per cui se un pilota va via a fine stagione si sente moralmente in dovere di fare la propria corsa senza più tenere in considerazione le domande del team, il finlandese, continuerà a svolgere il proprio compito da aiutante.
“Potrebbero esserci dei momenti in cui si renderà necessario fare gioco di gruppo e dovrò mettermi a disposizione”, ha affermato. “Siamo qui come un collettivo e dobbiamo assicurarci di vincere entrambi i titoli, non solo quello costruttori ma anche piloti. Ham ha maggiori possibilità di me, quindi questa è la situazione”.
Approdato alla Stella nel 2017 quale sostituto di Nico Rosberg, il driver di Nastola non ha mai davvero convinto. Pur avendo conseguito diverse pole position e qualche prima piazza, è apparso spesso arrendevole e in numerose occasioni non è stato in grado di finalizzare quando ne avrebbe avuto la possibilità. Nel 2022 andrà in Alfa Romeo e lì sarà in tutti i sensi un’altra musica.
Chiara Rainis
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…