Morbidelli%2C+ancora+troppi+problemi+con+la+gamba%3A+%26%238220%3BNon+ho+la+muscolatura%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/21/morbidelli-problemi-gamba-muscolatura/amp/
MotoGP

Morbidelli, ancora troppi problemi con la gamba: “Non ho la muscolatura”

Published by
Fabrizio Corgnati

Franco Morbidelli continua a girare sulla Yamaha ufficiale, stavolta nei test di Misano, ma la sua gamba desta ancora preoccupazione

Franco Morbidelli a Misano Adriatico (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ancora non ha preso completamente le misure della Yamaha di questa stagione, che si è ritrovato a guidare per la prima volta nello scorso fine settimana grazie al passaggio nel team ufficiale, che già Franco Morbidelli si trova proiettato nel futuro, sul prototipo del prossimo anno.

È successo nel corso della prima giornata di test MotoGP a Misano Adriatico, dove oltre a proseguire il suo apprendistato con la moto factory, ha avuto l’occasione di sperimentare anche il modello con cui correrà nel campionato che verrà. Una bella differenza rispetto alla M1 vecchia di due anni che si ritrovava alla Petronas fino a qualche settimana fa.

“Ho provato sia la moto 2021 sia la 2022”, racconta il Morbido al termine del martedì di collaudi, “e al momento posso dire che ho preso più fiducia con quella di quest’anno. Il modello vecchio, quello del 2019, era peggiore sotto tanti aspetti. Quella attuale ha una buona base”.

La gamba di Morbidelli non sta ancora bene

Ma il vero guaio con cui deve fare i conti al momento il pilota italo-brasiliano non è tecnico, bensì fisico: la gamba risente ancora della lunga convalescenza dall’operazione al ginocchio e quindi è ancora ben lontana dalla perfetta condizione.

“Ho problemi con la parte posteriore, la muscolatura è quasi nulla”, spiega. “Prima di Misano non avevo nemmeno la mobilità. Adesso il passo successivo è sviluppare una muscolatura che mi consenta di piegare la gamba e di metterla sulla pedana in maniera abbastanza disinvolta, questo non mi succede per il momento. Bisogna lavorare il più possibile per far crescere i muscoli attorno al ginocchio per potersi muovere in modo corretto”.

Tra le novità che Morbidelli ha scoperto nel box in blu c’è anche un nuovo ingegnere: detto addio a Ramon Forcada, con cui c’era un ottimo feeling, si ritrova Galbusera, già sodale del suo maestro Valentino Rossi. “Sono contento di lavorare con Silvano, anche lui è un capotecnico di grande esperienza”, conferma Frankie. “Sono stato sempre molto fortunato nella mia carriera”.

Franco Morbidelli a Misano Adriatico (Foto Yamaha)

LEGGI ANCHE —> Pecco Bagnaia, occhi sul futuro: “Il Mondiale non è impossibile”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

4 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

4 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

5 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

5 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

5 giorni ago