%26%238220%3BBagnaia+%C3%A8+l%26%238217%3Berede+di+Valentino+Rossi%3F%26%238221%3B%3A+pure+Giacomo+Agostini+dice+la+sua
tuttomotoriweb
/2021/09/19/bagnaia-erede-valentino-rossi-agostini/amp/
MotoGP

“Bagnaia è l’erede di Valentino Rossi?”: pure Giacomo Agostini dice la sua

Published by
Fabrizio Corgnati

Anche il campionissimo Giacomo Agostini si esprime sul dilemma di tutti i tifosi italiani: Pecco Bagnaia è il nuovo Valentino Rossi?

Pecco Bagnaia, Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“Nello sport abbiamo sempre bisogno di avere un grande campione da applaudire. Così i bei risultati di Bagnaia ci fanno subito pensare: è lui l’erede di Valentino Rossi?”.

Questo quesito, da quando il Dottore ha annunciato il suo ritiro e da quando il suo allievo Pecco Bagnaia ha iniziato a vincere e non si è fermato più, ronza nella mente di giornalisti e appassionati italiani di MotoGP.

L’ultimo a misurarsi con il tema è stato nientemeno che Giacomo Agostini, il campione più titolato di tutti i tempi nel Motomondiale, dall’alto dei suoi quindici campionati del mondo, in un articolo che ha scritto sulle pagine della Gazzetta dello Sport.

Il parere di Agostini su Bagnaia e Valentino Rossi

“Secondo me non è così importante, il grande appassionato si troverà sempre degli idoli”, mette le mani avanti Ago. “L’amore per le moto non si ferma perché un Agostini o un Valentino si ritirano. Per questo non caricherei di troppe responsabilità Pecco”.

Secondo il fuoriclasse bergamasco, accostare Bagnaia a Rossi significa solo esagerare con la pressione sulle spalle del ducatista torinese: “Godiamoci quello che sta facendo gara dopo gara, senza dire che diventerà il nuovo Rossi“, scrive Mino. “Un paragone del genere finirebbe solo per dargli un peso e una responsabilità eccessiva. Io preferisco complimentarmi con lui a ogni Gran Premio. La pagella gliela faremo a fine anno”.

Agostini conclude sottolineando anche le profonde differenze caratteriali che separano Pecco da Vale: “Bagnaia e Rossi sono davvero diversi. Valentino è più giocherellone, Pecco più serio, un po’ come me. Forse siamo più chiusi perché arriviamo dal nord: io lombardo e lui piemontese! Scherzo, però quando vincevo sentivo tante emozioni ma non le facevo vedere. Ero un po’ chiuso e penso che anche Francesco, come me, sia più pacato”.

Giacomo Agostini (Foto Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Bagnaia esulta: “Ultimi giri di sofferenza, ma questa Ducati fa paura”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

3 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

3 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

3 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

3 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

7 giorni ago