Lorenzo+si+coccola+Marquez%3A+%26%238220%3B%C3%88+molto+speciale%2C+difficilissimo+da+battere%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/15/lorenzo-lodi-marquez-speciale-difficilissimo-battere/amp/
MotoGP

Lorenzo si coccola Marquez: “È molto speciale, difficilissimo da battere”

Published by
Fabrizio Corgnati

Jorge Lorenzo spende parole di grande elogio nei confronti di Marc Marquez, che alla Honda è stato il suo ultimo compagno di squadra

Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Foto Oscar Carrascosa / Red Bull)

Jorge Lorenzo non ha sempre avuto rapporti facili con i suoi compagni di squadra in MotoGP, anzi. Ne sanno qualcosa Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, che spesso e volentieri si sono ritrovati ai ferri corti con il maiorchino, quando condividevano la stessa scuderia con lui, rispettivamente la Yamaha e la Ducati.

Non è stato così per Marc Marquez, il suo ultimo vicino di box della carriera. Seppure il divario di risultati sia stato notevolissimo, dal momento che il Cabroncito nel 2019 vinse il Mondiale mentre Por Fuera non andò oltre il diciannovesimo posto a fine stagione, Lorenzo non ha sviluppato un astio nei confronti del suo connazionale.

Al contrario, ora che si è ritirato diventando a tutti gli effetti un ex pilota, il cinque volte campione del mondo rivolge solo lodi al fuoriclasse di Cervera: “Marc è molto speciale”, ha dichiarato nel corso dell’intervista concessa ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP. “È il più veloce, il più forte dal punto di vista fisico e tecnico ed è anche quello che si prende più rischi, lui è sempre stato così”.

Marc Marquez secondo Jorge Lorenzo

In questo senso, Marquez rappresenta un’eccezione nel panorama del Motomondiale: “Di solito è il contrario, i più forti si prendono meno rischi dei piloti che corrono nelle retrovie, almeno in teoria”, sottolinea Lorenzo. “Lui no e per questo è stato protagonista di incidenti spaventosi. Ricordiamoci quello del Mugello 2013, o quelli in Moto2. Cadute incredibili, in cui di solito gli andava tutto bene e riusciva ad evitare infortuni”.

Lo scorso anno, però, la situazione è cambiata: “Alla fine è arrivato un infortunio gravissimo nel 2020, a Jerez. Tutti si aspettavano da Marc un nuovo approccio, più calmo, invece non è stato così. Ha continuato a rischiare e sono rimasto davvero sorpreso da questo fatto: pensavo che si sarebbe calmato un po’, che sarebbe diventato più conservativo e attento”.

Jorge è convinto che questo problema sia costato caro, anche in termini di palmares, a Marquez: “Credo che senza quell’infortunio avrebbe vinto questi tre Mondiali, ma questo episodio ha cambiato la sua carriera. Per adesso ha cambiato questi tre anni, vedremo cosa succederà in futuro. Credo che un passo alla volta, con la sua passione ritroverà la forma, sempre che non si faccia male di nuovo. Ma di sicuro questo episodio è stato difficile da gestire per lui. Tecnicamente, fisicamente e mentalmente è il migliore e si prende più rischi: un pilota così è difficilissimo da battere”.

Marc Marquez e Jorge Lorenzo (Foto Gold & Goose / Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Honda, Stefan Bradl: “Marquez sta lavorando per il 2022”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

3 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

16 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

21 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago