Si è conclusa la mini gara di Monza. Subito un incidente allo start, poi come a Silverstone poche emozioni e sorpassi.
Con Bottas dalla pole affiancato da Hamilton prende il via la seconda Sprint Qualifying della storia della F1.
Semafori spenti! Valtteri parte bene a differenza di Lewis che scivola indietro fino alla posizione 5. Contatto tra Gasly e Ricciardo, il francese dell’Alpha Tauri perde il controllo della sua auto e finisce contro le barriere. Safety Car in pista. Intanto nelle retrovie Kubica su Alfa Romeo si gira colpito dall’Alpha Tauri di Tsunoda.
Al giro 4 si riprende. Bottas precede Verstappen e Ricciardo. Sesto Leclerc seguito da Sainz. Giovinazzi si mantiene ottavo.
1’23″592 per il #77 che spinge e punta con fermezza a portarsi a casa la corsa sprint.
Dopo 9 giri Ham si lamenta della velocità della McLaren, imprendibile a suo dire. Dietro bagarre tra Perez e Stroll. Alla Prima Variante Sergio tenta un sorpasso aggressivo su Lance mandandolo fuori dal tracciato. Il box lo invita a cedere la posizione. Il duello ha fatto avvicinare Alonso e ora è una battaglia a tre.
Dopo 13 tornate Bottas continua a comandare con un 1″8 di margine su Verstappen e 10″. su Ricciardo, poi Norris, Hamilton, Leclerc, Sainz e Giovinazzi.
Kubica nel frattempo è riuscito a sopravanzare la Haas di Schumacher.
Sotto investigazione Perez e Stroll per il precedente ruota a ruota, o meglio per la lentezza con cui Checo avrebbe ridato la posizione al pilota Aston Martin.Dopo il team radio Red Bull, Michael Masi decide di archiviare la questione.
Bandiera a scacchi! Valtteri Bottas su Mercedes vince senza difficoltà seguito da Max Verstappen su Red Bull e Daniel Ricciardo su McLaren, aiutata dalle gomme soft. Il finnico domani partirà però ultimo per la sostituzione del motore. Sesta la Ferrari di Leclerc, quindi Sainz e Giovinazzi. Grande delusione per Ham che non va oltre la quinta piazza e soprattutto, a differenza di Mad Max non ha gudagnato punti.
Chiara Rainis
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…