Si sono concluse a Monza le qualifiche del Gran Premio d’Italia, che determinano la griglia di partenza per la qualifica sprint di domani
Come prevede il format del Gran Premio d’Italia, le qualifiche sono anticipate al venerdì, ma per determinare la griglia di partenza della qualifica sprint al sabato.
E a partire davanti a tutti sarà Valtteri Bottas. Il pilota finlandese si è preso una rivincita, subito dopo aver ricevuto l’annuncio che sarà appiedato dalla Mercedes al termine di questa stagione, per essere sostituito da George Russell.
Bottas ha ricevuto una penalità per aver sostituito il motore, ma la sconterà sullo schieramento della domenica, non quello di domani. Al suo fianco, completa la prima fila tutta targata dalla Freccia nera il suo compagno di squadra Lewis Hamilton.
Solo in seconda fila la Red Bull del capolista iridato Max Verstappen (terzo), affiancato dall’ottimo Lando Norris sulla McLaren (quarto). L’altra vettura di Woking, quella di Daniel Ricciardo, è quinta, davanti alla Alpha Tauri di Pierre Gasly (sesto). Solo in quarta fila si accomoderanno le padrone di casa, le Ferrari di Carlos Sainz (settimo) e Charles Leclerc (ottavo).
Completano le prime dieci posizioni l’altra Red Bull di Sergio Perez (nono) e la Alfa Romeo dell’ottimo Antonio Giovinazzi (decimo), che proprio in patria è riuscito ad entrare nella Q3.
| POS. | PILOTA | TEAM | TEMPO |
|---|---|---|---|
| 1 | V. Bottas | Mercedes | 1’10″555 |
| 2 | L. Hamilton | Mercedes | 1’19″651 |
| 3 | M. Verstappen | Red Bull | 1’19″966 |
| 4 | L. Norris | McLaren | 1’19″989 |
| 5 | D. Ricciardo | McLaren | 1’19″995 |
| 6 | P. Gasly | AlphaTauri | 1’20″260 |
| 7 | C. Sainz | Ferrari | 1’20″462 |
| 8 | C. Leclerc | Ferrari | 1’20″510 |
| 9 | S. Perez | Red Bull | 1’20″611 |
| 10 | A. Giovinazzi | Alfa Romeo | 1’20″913 |
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…
La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…
La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…
Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…