Il+trionfo+in+casa+lancia+Verstappen+verso+il+titolo.+Mercedes+in+crisi+di+nervi
tuttomotoriweb
/2021/09/06/verstappen-olanda-mondiale-hamilton/amp/
Formula 1

Il trionfo in casa lancia Verstappen verso il titolo. Mercedes in crisi di nervi

Published by
Oscar Slaifer

Il successo di Zandvoort lancia Verstappen verso quel titolo che sembra sempre più possibile. La Mercedes ora è davvero battibile

Verstappen ed Hamilton in lotta a Zandvoort (Foto Bryn Lennon/Getty Images)

Una vittoria speciale, ottenuta davanti al suo pubblico. Ma è anche una vittoria che vale molto di più quella ottenuta da Max Verstappen in Olanda. È il successo di chi è pronto ormai per dare l’attacco definitivo a un Mondiale che mai come quest’anno può cambiare padrone dopo anni di monopolio.

Verstappen pronto a diventare campione

Il prossimo 30 settembre Max festeggerà i suoi 24 anni. E forse sa già che il regalo più grande potrebbe arrivare qualche mese dopo, quando sarà campione del mondo. Sì perché ormai la consapevolezza raggiunta dall’olandese è chiara.

È da diverse gare che Verstappen sfodera una calma impressionante, e forse c’è un motivo. Il pilota Red Bull sa di avere la macchina più forte del lotto e che sono gli altri a inseguire e non lui. Lo ha capito in realtà già al debutto del 2021, ma ci aveva pensato Hamilton a dargli una strigliata, facendogli intendere che non sarebbe stato così semplice scalzarlo dal trono. Verstappen però non si è mai fatto prendere dal nervosismo eccessivo, come è capitato in altre occasioni. Neanche quando la rabbia e la delusione potevano giustamente essere espresse.

Il ko di Silverstone e l’autoscontro con Bottas all’Hungaroring potenzialmente potevano essere devastanti per uno non abituato a giocarsi un titolo. E invece Max ha superato tutto, conscio della forza della sua macchina ma anche della maturità raggiunta. Adesso sì che Verstappen è pronto a portarsi a casa quello che merita, il titolo iridato. E la vittoria in Olanda, davanti ai suoi tifosi, è ben di più di una semplice festa. È un trampolino di lancio incredibile verso qualcosa di più grande, è la benzina che serviva per questo finale di stagione che può essere davvero da sogno.

Mercedes mai così sotto stress

Dall’altra parte invece, in casa Mercedes, la situazione si fa sempre più seria. Che la W12 non fosse all’altezza delle precedenti vetture motorizzate dalla casa di Stoccarda lo si era capito fin dall’inizio. Ora però la situazione è chiara: il primato è perso. E per riprenderselo c’è bisogno di un mezzo miracolo.

Hamilton ha tenuto su la baracca finchè ha potuto, senza l’aiuto di Bottas, semplice comparsa in questo campionato. In questo 2021 Lewis e la Mercedes si sono trovati di fronte a un qualcosa mai accaduto prima, ossia il dover spingere al 100% per superare la concorrenza. Neanche negli anni della sfida con la Ferrari era accaduto. E ora, nonostante il gas a manetta, la Red Bull di Verstappen è imprendibile. Cosa fare? Sperare negli errori (e sfighe) altrui.

Ma il vero problema è che ora, sotto stress, è la Mercedes a sbagliare. Il giocattolo perfetto e indistruttibile di questi anni ha cominciato a scricchiolare pericolosamente. E a Monza, se non arriverà la risposta di forza, sarà il primo segnale di una resa non ufficiale (perché la distanza è minima e i GP alla fine sono ancora diversi) ma quasi, quantomeno dal punto di vista morale.

Lewis Hamilton nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio d’Olanda di F1 2021 a Zandvoort (Foto Antonin Vincent – Pool/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Mercedes, esplode il caso. Bottas sgambetta Hamilton: “Che sfrontato”

Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

3 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

4 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

4 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

4 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

4 giorni ago