Verstappen+re+d%26%238217%3BOlanda%2C+Hamilton+si+inchina.+Mezzo+flop+Ferrari%3A+l%26%238217%3Banalisi
tuttomotoriweb
/2021/09/05/verstappen-olanda-hamilton-ferrari/amp/
Formula 1

Verstappen re d’Olanda, Hamilton si inchina. Mezzo flop Ferrari: l’analisi

Published by
Oscar Slaifer

Davanti al suo pubblico, Verstappen ritrova la testa del Mondiale. In Mercedes tanta confusione, mentre la Rossa soffre ed è doppiata

Max Verstappen a Zandvoort (Foto Bryn Lennon/Getty Images)

Max Verstappen è una forza della natura. E lo ha confermato nel GP d’Olanda, dove ha mandato in visibilio il pubblico di casa con una prestazione super. E a leccarsi le ferite è la Mercedes, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che hanno provato a cambiare il weekend orange senza successo. Anzi, facendo anche qualche guaio.

Karma Verstappen, confusione Mercedes

Per Max è stato un GP davvero senza sbavature, in controllo pressochè costante sugli avversari. Non ha mai perso la calma, anche quando l’incognita Bottas sembrava poter rimescolare le carte. Verstappen è andato dritto per la sua strada, mostrando una calma davvero unica. Segno che sa che lui con la Red Bull sono un’arma formidabile e che quest’anno davvero può arrivare quel titolo iridato che sogna da stagioni intere.

Chi ha perso un po’ il senno è stata la Mercedes, che ha provato a cambiare la situazione ma che alla fine ha solo sbagliato mosse. Prima facendo rientrare dopo la seconda sosta Hamilton ai box e rimettendolo dentro nel traffico, poi permettendo a Bottas nel finale di sfilare per qualche istante il giro più veloce a Lewis, costretto alla sosta extra e a ottenere in extremis il punto addizionale che gli fa limitare i danni in chiave Mondiale. Di sicuro il post-gara nel team sarà parecchio movimentato. Hamilton ce l’ha messa tutta, senza successo. Se poi si sbaglia pure dal muretto, la frittata è fatta. A Monza servirà davvero la riscossa.

Ferrari, che fatica

Nella gara degli altri, la Ferrari ha preso paga da Gasly e dall’Alpha Tauri, con il quarto posto che è stato praticamente utopia fin dall’inizio. Charles Leclerc ci ha provato, ma senza successo, mentre Carlos Sainz Jr. è addirittura andati in crisi nel finale. Ottimo solo aver avuto entrambe le McLaren fuori dalla top-ten in chiave Costruttori, ma le Rosse hanno subito l’onta del doppiaggio. E questo non è mai un bene.

Bene Fernando Alonso, davanti a Esteban Ocon e nel finale anche il tentativo di lotta con Sainz andato a buon fine. Alpine decisamente in crescita e vedremo se si confermeranno nelle prossime gare. Come detto, flop intero per le McLaren, che fuori dai dieci dopo un weekend davvero nero: mai competitivi e tanta fatica nel ritmo. La riscossa può arrivare però a Monza.

Giovinazzi sfortunato

Ultimo capitolo dedicato all’unico italiano in griglia e che rischia di vedersi sottratto il sedile la prossima stagione. Antonio Giovinazzi ha lottato non solo contro gli avversari ma anche contro la sfortuna, che ancora una volta si è messa di mezzo.

Una foratura ha rovinato un gran premio che per il pilota dell’Alfa Romeo era vissuto per gran parte a ridosso della top-ten. Avrebbe meritato davvero un punto l’italiano, che voci di corridoio vogliono sempre più in bilico. Ma Giovinazzi, a dirla tutta, un posto stabile in F1 quest’anno se l’è meritato tutto. E sarebbe davvero un’ingiustizia nei suoi confronti. Speriamo che qualcuno se ne accorga per tempo.

Lewis Hamilton in pista nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda di F1 2021 a Zandvoort (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

LEGGI ANCHE —> F1 GP Olanda, Gara: risultati e classifica finale

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

15 ore ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

19 ore ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

22 ore ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

1 giorno ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre più frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago