Yamaha%2C+parla+il+responsabile%3A+i+guai+di+Vinales%2C+il+segreto+di+Quartararo
tuttomotoriweb
/2021/08/22/yamaha-problemi-vinales-segreto-quartararo/amp/
Motomondiale

Yamaha, parla il responsabile: i guai di Vinales, il segreto di Quartararo

Published by
Luigi Ciamburro

Il project manager Yamaha fa un’analisi di quanto accade in casa Yamaha: da un lato il divorzio con Vinales, dall’altro il primato di Quartararo.

Takahiro Sumi (getty images)

Yamaha si ritrova a vivere una stagione alquanto bizzarra ma entusiasmante. Da un lato il prematuro divorzio di Maverick Vinales, dall’altro la leadership del campionato con Fabio Quartararo che guida la classifica a +47. Difficile trovare una sola causa alle prestazioni altalenanti di Vinales, ultimo al Sachsenring, troppo spesso in difficoltà alla partenza.

“Non è così facile separare certe cose”, ha detto Takahiro Sumi, Project Leader della Yamaha. “Maverick ha spesso lottato con la sua performance quando le cose sono cambiate. Abbiamo sempre cercato di trovare il miglior setting per tutte le condizioni. Ma a volte non trovavamo la soluzione che volevamo, quindi perdeva molto tempo. Questo significa: se le caratteristiche del pilota non corrispondono all’assetto, i risultati ne risentiranno notevolmente”.

Il successo di Fabio Quartararo

A risollevare le sorti della squadra di Iwata ci pensa Fabio Quartararo che detiene il primato in classifica iridata, conquistando sette podi in undici gare e cinque pole position. “Siamo ovviamente contenti della sua prestazione”, ha sottolineato Takahiro Sumi. “Siamo al primo posto in classifica con Fabio due gare dopo la pausa estiva. Siamo ancora più contenti di aver ricevuto conferma che il nostro sviluppo sta andando nella giusta direzione da due anni. Come previsto, abbiamo portato avanti il ​​nostro sviluppo in modo mirato e senza confusione. Questo è il nostro più grande vantaggio”.

Anche se Ducati è in testa alla classifica costruttori, Yamaha può vantare il maggior numero di vittorie in questa stagione 2021. “Abbiamo migliorato tutti gli aspetti rispetto allo scorso anno. A cominciare dal motore e fino al telaio e all’aerodinamica”, ha aggiunto il project manager giapponese. “Fabio in particolare ora ha un feeling migliore con la moto. Questo gli permette di andare meglio al limite. Questa è la chiave della sua prestazione”.

Fabio Quartararo in pista al Gran Premio d’Austria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Yamaha)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

17 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago