Yamaha%2C+parla+il+responsabile%3A+i+guai+di+Vinales%2C+il+segreto+di+Quartararo
tuttomotoriweb
/2021/08/22/yamaha-problemi-vinales-segreto-quartararo/amp/
Motomondiale

Yamaha, parla il responsabile: i guai di Vinales, il segreto di Quartararo

Published by
Luigi Ciamburro

Il project manager Yamaha fa un’analisi di quanto accade in casa Yamaha: da un lato il divorzio con Vinales, dall’altro il primato di Quartararo.

Takahiro Sumi (getty images)

Yamaha si ritrova a vivere una stagione alquanto bizzarra ma entusiasmante. Da un lato il prematuro divorzio di Maverick Vinales, dall’altro la leadership del campionato con Fabio Quartararo che guida la classifica a +47. Difficile trovare una sola causa alle prestazioni altalenanti di Vinales, ultimo al Sachsenring, troppo spesso in difficoltà alla partenza.

“Non è così facile separare certe cose”, ha detto Takahiro Sumi, Project Leader della Yamaha. “Maverick ha spesso lottato con la sua performance quando le cose sono cambiate. Abbiamo sempre cercato di trovare il miglior setting per tutte le condizioni. Ma a volte non trovavamo la soluzione che volevamo, quindi perdeva molto tempo. Questo significa: se le caratteristiche del pilota non corrispondono all’assetto, i risultati ne risentiranno notevolmente”.

Il successo di Fabio Quartararo

A risollevare le sorti della squadra di Iwata ci pensa Fabio Quartararo che detiene il primato in classifica iridata, conquistando sette podi in undici gare e cinque pole position. “Siamo ovviamente contenti della sua prestazione”, ha sottolineato Takahiro Sumi. “Siamo al primo posto in classifica con Fabio due gare dopo la pausa estiva. Siamo ancora più contenti di aver ricevuto conferma che il nostro sviluppo sta andando nella giusta direzione da due anni. Come previsto, abbiamo portato avanti il ​​nostro sviluppo in modo mirato e senza confusione. Questo è il nostro più grande vantaggio”.

Anche se Ducati è in testa alla classifica costruttori, Yamaha può vantare il maggior numero di vittorie in questa stagione 2021. “Abbiamo migliorato tutti gli aspetti rispetto allo scorso anno. A cominciare dal motore e fino al telaio e all’aerodinamica”, ha aggiunto il project manager giapponese. “Fabio in particolare ora ha un feeling migliore con la moto. Questo gli permette di andare meglio al limite. Questa è la chiave della sua prestazione”.

Fabio Quartararo in pista al Gran Premio d’Austria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Yamaha)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Marquez come Stoner? Ecco cosa ha in più rispetto agli altri e perché ricorda Casey

Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…

3 ore ago

Niki Lauda, il racconto intimo del figlio: un retroscena inaspettato sui 2 titoli in Ferrari

Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…

6 ore ago

F1, Max Verstappen e l’ipotesi ritiro anticipato: Red Bull Racing gelata

Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…

9 ore ago

Ennesimo disastro per le auto elettriche: ora scoppia la polemica, guai seri per il colosso

La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…

11 ore ago

MotoGP, la dura polemica del boss su Marc Marquez: c’è un aspetto che non è andato giù

Marc Marquez è stato il netto dominatore della stagione di MotoGP targata 2025, e sulle…

17 ore ago

Svelati i problemi tecnici della Ferrari SF-25: situazione irreversibile per Leclerc e Hamilton

Non bastano le ottime prestazioni in gara di Charles Leclerc per nascondere il fallimento di…

18 ore ago