Jorge+Martin+shock%3A+%26%238220%3BHo+pensato+di+lasciare+la+MotoGP%26%238221%3B.+A+soli+23+anni
tuttomotoriweb
/2021/07/28/jorge-martin-lasciare-motogp/amp/
Motomondiale

Jorge Martin shock: “Ho pensato di lasciare la MotoGP”. A soli 23 anni

Published by
Luigi Ciamburro

La rivelazione clamorosa di Jorge Martin: già nel corso della sua stagione di debutto in MotoGP, è arrivato a valutare il ritiro

Jorge Martin (getty images)

Jorge Martin è uno dei rookie più attesi in questa stagione MotoGP. Promosso in Pramac racing con una Ducati factory, si è reso autore di un ottimo inizio, con un punto all’esordio in Qatar, rendendosi autore di una partenza strepitosa. Il primo podio nel secondo week-end di Losail. “Diventare un pilota della MotoGP nel 2021 è stato un sogno diventato realtà. Ora corro contro i miei eroi e i miei vecchi rivali. È tutto ciò che ho sempre voluto”, racconta in un documentario realizzato per MotoGP.com.

Nella prima parte di stagione il momento più esaltante è stato sicuramente il podio in Qatar, preceduto dalla pole position nelle qualifiche. Un weekend da incorniciare ma che ora rivendica di essere ripetuto: “Nella mia seconda gara in MotoGP ho ottenuto la pole position e il mio primo podio, non potevo crederci. Ero in cima al mondo. Ma questo sport è uno dei più duri al mondo e l’ho visto nella successiva gara in Portogallo. In sole tre gare in MotoGP ho vissuto il più alto e il più basso che un pilota possa avere. È pazzesco”.

Solo pochi giorni per adattarsi alla Ducati GP21, ma al secondo round stagionale ha saputo subito lottare con i big, sia sul giro secco, sia sulla distanza di gara: “Mi stavano anche paragonando a nomi come Lorenzo, Stoner o Marquez e penso che questo sia il più grande traguardo in questo momento… A cinque giri dalla fine ero ancora primo e pensavo che forse avrei potuto vincere perché mi sentivo così bene. Non erano così vicini e ho pensato alla vittoria, ma appena ci ho pensato Fabio mi ha superato”.

L’infortunio e l’operazione

La gioia è durata pochi giorni, fino a quando a Portimao un brutto highside nella terza sessione di prove libere lo ha costretto ad un triplice intervento chirurgico. “Non ricordo nulla dell’incidente, l’ho visto solo in televisione. Quando sono arrivato a Barcellona pensavo di lasciare perché mi sono detto: ‘Forse non vale la pena soffrire così tanto per essere in moto’. Ci sono dei momenti in cui ti senti che: ‘Forse non posso più correre, forse la mia mano non sta recuperando al 100% o forse non sarò lo stesso Jorge Martín che ero in Qatar'”.

Otto ossa rotte, un intervento chirurgico e un lungo periodo di assenza dalla competizione. “Questo infortunio mi ha aiutato a migliorare come pilota e come persona. Anche alla mia forza mentale e questo è molto importante”, ha concluso Jorge Martin. Ho cercato di essere ottimista, ho cercato di essere sereno e migliorare ogni giorno… Penso di avere l’opportunità di essere di nuovo lo stesso pilota del Qatar, ma ora dobbiamo prenderci del tempo. Tempo per pensare a tutto e per rafforzarci per il futuro”.

Jorge Martin (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Alfa Romeo, torna in gioco la Giulietta? Immagini che fanno sognare tutti

L'Alfa Romeo Giulietta è stata un'auto di grande successo, ed ora si inizia a parlare…

5 ore ago

FIAT, altra pessima notizia: ecco la decisione per Mirafiori

Arrivano brutte notizie per il sito di produzione Stellantis di Mirafiori, dove è stata presa…

7 ore ago

Ferrari, l’elettrica sarà come una F1: i fan non stanno nella pelle

Si avvicina a grandi falcate il lancio della prima Ferrari full electric della storia, previsto…

9 ore ago

MotoGP, stoccata a Valentino Rossi? Le parole del collega faranno discutere

Valentino Rossi è stato tirato in ballo da un campione delle due ruote del passato.…

14 ore ago

Auto elettriche, 5mila euro di multa se non le compri? L’ultima legge che fa discutere

Le auto elettriche sono, estremamente, lontane dal diventare il futuro dell’industria delle quattro ruote. Ad…

16 ore ago

Porsche a meno di 5mila euro: la proposta vi lascerà senza parole

La Porsche ha scelto di lanciarsi anche in altri business. Quello che vedrete in basso…

20 ore ago