Petronas+ammette%3A+da+Valentino+Rossi+e+Morbidelli+%26%238220%3Bci+aspettavamo+meglio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/07/25/motogp-stigefelt-ci-aspettavamo-un-inizio-di-stagione-migliore/amp/
Motomondiale

Petronas ammette: da Valentino Rossi e Morbidelli “ci aspettavamo meglio”

Published by
Luigi Ciamburro

Il direttore sportivo del team Petronas SRT, Johan Stigefelt, fa un bilancio della prima parte di campionato

Franco Morbidelli davanti a Valentino Rossi nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Petronas)

Petronas SRT si aspettava ben altra stagione rispetto alla prima metà di campionato portata a termine da Valentino Rossi e Franco Morbidelli. Una sola top 10 per il veterano, un solo podio per il vicecampione del mondo. Tra l’altro con l’italo-brasiliano costretto a saltare Assen e le prossime tre gare, oltre al fatto che sembra destinato a spostarsi nel team factory.

La partenza di Fabio Quartararo sembra aver sconvolto i piani del team malese, costretto non solo a doversi accontentare di risultati più modesti, ma anche a cercare due piloti per il prossimo anno, dando per scontato l’addio di Valentino Rossi. La situazione quindi non è semplice, mentre fino allo scorso anno era rose e fiori.

La delusione del team Petronas

In termini di risultati, Valentino Rossi aveva dato buone speranze con un 4° posto in qualifica a Losail, ma poi ha raccolto appena 17 punti nelle prime nove gare del campionato MotoGP, risultati che a priori lo hanno destinato a dire addio al Mondiale. “Non è stato un inizio di stagione facile, ci aspettavamo risultati un po’ migliori” , ha ammesso Johan Stigefelt su motogp.com . “Dietro le quinte stiamo tutti lavorando sodo e cercando di migliorare. Lo stiamo facendo anche noi, ma forse non lo vedete ancora nei risultati in pista. Non lavori duro solo quando vinci ma anche quando perdi ”.

Nessuno aspettava che Valentino Rossi potesse puntare al titolo mondiale, ma in molti erano fiduciosi per dei risultati sufficienti. “Non abbiamo ancora trascorso il weekend perfetto”, ha aggiunto il tecnico svedese. “Abbiamo fatto delle buone qualifiche e delle belle gare. Ma non c’è stato un Gran Premio completo in cui ci siamo sentiti forti per tutto il weekend”. Inoltre il ritorno di Franco Morbidelli è programmato non prima di settembre dopo l’intervento al ginocchio di qualche settimana fa. “Essendo arrivato secondo lo scorso anno, vedere dove siamo ora non è quello che la squadra si aspetta o vuole”.

Franco Morbidelli in pista con la sua M1 (Foto Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Verstappen in Ferrari, la voce è clamorosa: ora arriva anche la conferma ufficiale che fa tremare la Red Bull

In una fase in cui la Scuderia avrebbe bisogno di un secondo pilota top da…

1 ora ago

MotoGP, Stoner torna a parlare di Valentino Rossi: ecco cosa odiava del Dottore

Il fenomeno australiano, Casey Stoner, non ha dimenticato le divergenze avute con Valentino Rossi. Il…

4 ore ago

Com’è fatta dentro un’auto da F1: tutti i segreti della Ferrari di Hamilton e Leclerc

Le monoposto di F1 sono le auto piĂą performanti al mondo, dei veri e propri…

6 ore ago

Il capotecnico di Bagnaia fa un’accusa allo staff di Marc Marquez: viene fuori una veritĂ  a sorpresa

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 molto difficile, ed il suo capotecnico, Christian Gabarrini, ha…

12 ore ago

Antonelli fa infuriare i fan italiani: la reazione di Wolff è clamorosa

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha preso una posizione netta dopo il contatto…

13 ore ago

MotoGP, confronto Bagnaia-Marquez: Franco Morbidelli si sbilancia

Il due volte campione della MotoGP, Pecco Bagnaia, deve vedersela con la leggenda iberica. Morbidelli…

22 ore ago