La+Mercedes+scagiona+Lewis+Hamilton%3A+%26%238220%3BNon+ha+violato+il+regolamento%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/07/22/mercedes-lewis-hamilton-innocente/amp/
Formula 1

La Mercedes scagiona Lewis Hamilton: “Non ha violato il regolamento”

Published by
Fabrizio Corgnati

Secondo la Mercedes, il suo pilota Lewis Hamilton è innocente nell’incidente che ha segnato il GP di Gran Bretagna con Max Verstappen

Lewis Hamilton (Foto Jiri Krenek/Mercedes)

A distanza di giorni dal Gran Premio di Gran Bretagna, si continua a discutere animatamente dell’incidente che ha coinvolto i duellanti per il titolo mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Le posizioni sono ormai cristallizzate. Da una parte la Red Bull insiste a chiedere di inasprire la penalità inflitta al campione del mondo in carica, arrivando addirittura ad invocare l’esclusione per una gara. Per ottenere questo risultato, il plenipotenziario Helmut Marko si è addirittura rivolto agli avvocati.

Il direttore tecnico Allison assolve Hamilton

Dall’altra parte, invece, la Mercedes ribadisce la sua piena assoluzione nei confronti del proprio pilota, che ritiene totalmente innocente. La ragione formale la spiega il direttore tecnico James Allison, nel consueto commento video alla gara pubblicato su YouTube dal team.

“Quando si sfrutta la traiettoria interna della curva per tentare il sorpasso, il regolamento impone di essere sostanzialmente affiancati, non di essere davanti”, racconta l’ingegnere inglese. “Quindi, seguendo le note fornite ai commissari della Federazione e si guardando fotogramma per fotogramma quello che è successo a Lewis, si vede che lui era sostanzialmente affiancato. Avrebbe assolutamente concluso la curva, infatti l’ha fatto, quindi non c’era bisogno che cedesse terreno a Verstappen. Personalmente ritengo che la sanzione nei suoi confronti sia stata troppo dura. Leggendo il documento in mano ai commissari, penso che Lewis non abbia fatto nulla di sbagliato”.

Il boss Mercedes Toto Wolff insiste

Della stessa opinione anche il team principal Toto Wolff, che sostiene la tesi del concorso di colpa: “Un pilota non deve tirarsi indietro nei duelli in pista”, ha risposto ai microfoni della televisione tedesca Rtl. “Deve mantenere la propria traiettoria o il proprio vantaggio, a volte anche sgomitando. Sia Hamilton che Verstappen stavano difendendo la loro posizione”.

Il manager austriaco, in compenso, comprende bene le accuse della rivale Red Bull: “Le emozioni ribollono. Penso che, se fossimo stati dall’altra parte, avremmo guardato la situazione allo stesso modo. Quello che non avremmo fatto, però, sarebbe stato uscircene così in fretta con accuse personali. Abbiamo sempre saputo che Verstappen era illeso e che stava relativamente bene. Ecco perché abbiamo reagito di conseguenza”.

L’incidente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen al Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2021 a Silverstone (Foto Twitter/F1)

LEGGI ANCHE —> Hamilton-Verstappen, Alesi lancia l’allarme: “Fermateli o si faranno male”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Scooter storici: il valore dei cinquantini da collezione

Scopri il valore attuale dei cinquantini da collezione, tra cui MBK Booster e Piaggio Zip.

7 ore ago

Affidabilità auto elettriche: studio BVRLA rivela dati interessanti

Studio BVRLA analizza durata e affidabilità delle auto elettriche rispetto a quelle termiche, evidenziando vantaggi…

7 ore ago

F1, Lewis Hamilton: scherza sull’errore al via

Lewis Hamilton scherza su un errore al via con le gomme soft in conferenza stampa.

7 ore ago

Problemi per automobilisti con targa polacca a Napoli

Cittadini italiani con targa polacca a Napoli affrontano difficoltà per la regolarizzazione delle auto.

1 giorno ago

F1, Lewis Hamilton: rimonta dalla P18 alla P3

Lewis Hamilton rimonta dalla P18 alla P3 in una gara difficile. Le sue dichiarazioni riflettono…

1 giorno ago

Incidente su Autobahn: Tesla Model S Plaid a 286 km/h

Incidente di una Tesla Model S Plaid a 286 km/h sulle Autobahn tedesche. Pneumatico scoppiato…

2 giorni ago