Poncharal+avverte+Petrucci%3A+%26%238220%3B%C3%88+in+una+situazione+difficile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/07/15/poncharal-avverte-petrucci-situazione-difficile/amp/
Motomondiale

Poncharal avverte Petrucci: “È in una situazione difficile”

Published by
Luigi Ciamburro

Danilo Petrucci e Iker Lecuona potrebbero lasciare il team Tech3 a fine stagione. Il boss Poncharal: “Una situazione difficile”.

Danilo Petrucci (foto Tech3)

Poche settimane e KTM Tech3 dovrà prendere una decisione sulla line-up piloti del 2022. L’arrivo largamente preannunciato di Remy Gardner ha aperto un ballottaggio all’interno del box francese, ma non è da escludere che entrambi possano essere estromessi dal probabile ingresso di Raul Fernandez. La casa austriaca ha vissuto la sua miglior annata nel 2020, con tre vittorie, due a firma di Miguel Oliveira e una di Brad Binder.

Nel 2021 non sono mancate le emozioni in casa KTM. “Stiamo continuando più o meno con lo stesso slancio – ha sottolineato Hervé Poncharal a Paddock-GP -. Penso che quest’anno sia stato emozionante, con una griglia troppo omogenea dal punto di vista tecnico. Si vede che le Ducati sono migliorate rispetto all’anno scorso e hanno recuperato un po’ dell’handicap di cui hanno sofferto, rispetto alla Yamaha, soprattutto da quando sono nelle mani di un certo Fabio Quartararo”.

Tech3 studia le contromosse

Il costruttore di Mattighofen ha già vinto una gara in questo campionato molto serrato, in cui bastano pochi decimi per ritrovarsi in fondo alla classifica. Invece latitano i risultati in Tech3, con Danilo Petrucci che ha regalato un solo lampo di luce a Le Mans arrivando 5° sul bagnato. A questo punto Hervé Poncharal e KTM dovranno studiare altre soluzioni: “Sinceramente è una situazione difficile. Sapevamo che perdendo Miguel avremmo perso molto, ma alla fine abbiamo perso anche più di quanto potessimo immaginare. Al momento non è facile anche se Danilo (Petrucci) e Iker (Lecuona) sono dei bravi ragazzi. Ma siamo tutti qui per migliorare, siamo qui per essere tra i primi 5 o anche per fare podi, e oggi è quasi inaccessibile… Quindi, anche se siamo più vicini, è ancora lontano”.

L’ufficializzazione di Remy Gardner poteva essere un ulteriore stimolo per Lecuona e Petrucci, ma sono mancate grandi soddisfazioni, con nessuna top 10 centrata negli ultimi tre Gran Premi nonostante l’aggiornamento del telaio. “Sì, sono sotto pressione, è ovvio, ma è divertente perché tanto i media e il paddock parlano molto dei pochi posti liberi, con noi i piloti non parlano troppo: lavorano e cercano di progredire e non si chiedono dove saranno il prossimo anno. Forse, di tanto in tanto, i rispettivi manager, ma i piloti no. Sì, certo che c’è pressione ed è difficile esibirsi pensando che potremmo essere a piedi l’anno prossimo”.

Danilo Petrucci e Iker Lecuona (foto Tech3)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Crisi nera per la Volkswagen: mancano 11 miliardi, il colosso tedesco è a rischio

La Volkswagen è uno dei principali colossi mondiali in campo automotive, ma da diversi anni…

2 ore ago

Valentino Rossi e Marc Marquez, l’errore commesso nel 2015: così il Dottore spianò la strada al disastro

Sono passati 10 anni dallo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez in Malesia. Lo…

3 ore ago

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

12 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

15 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

19 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

22 ore ago