Audi+Q4+Sportback+e-tron%3A+due+versioni+per+il+lancio
tuttomotoriweb
/2021/07/07/audi-q4-sportback-e-tron-lancio/amp/
Mercato

Audi Q4 Sportback e-tron: due versioni per il lancio

Published by
Luigi Ciamburro

Partono gli ordini in Italia della Audi Q4 Sportback e-tron. Il SUV Coupè a zero emissioni sarà disponibile in due versioni di potenza.

Audi Q4 Sportback e-tron

Audi Q4 Sportback e-tron, declinazione SUV coupé del primo sport utility compatto a zero emissioni della storia Audi, è ordinabile anche in Italia. Realizzata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, ha linee sinuose e sportive esaltate dall’ampia calandra single frame, il tetto spiovente, i montanti posteriori fortemente inclinati e lo spoiler posteriore. La magia del design sta nelle sue dimensioni compatte che garantiscono l’abitabilità di un modello di due categorie superiori.

Al momento del lancio Audi Q4 Sportback e-tron è disponibile nelle versioni entry level 35 e-tron da 170 CV e top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV. La prima versione ha un unico motore sincrono a magneti permanenti al retrotreno, da 310 Nm di coppia e dalla trazione posteriore; la seconda vanta ben due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale. La variante d’ingresso ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h (autolimitata) con un’autonomia di 347 chilometri WLTP. Audi Q4 50 e-tron quattro ha un’autonomia sino a 495 chilometri e scatta da 0 a 100 km/h viene coperto in 6,2 secondi, mentre la velocità massima (autolimitata) si attesta a 180 km/h.

Allestimento di serie e ricarica

L’allestimento di serie prevede cerchi in lega da 19 pollici, i proiettori full LED con gruppi ottici posteriori a LED, la strumentazione digitale con display a colori da 10,25 pollici, la radio MMI plus e i servizi Audi connect remote & control. Dal punto di vista della sicurezza troviamo la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist e l’assistente alla svolta, assistenza al mantenimento della corsia e dell’air bag anteriore centrale che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare l’impatto tra guidatore e passeggero.

Audi Q4 Sportback 35 e-tron e Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro sono ricaricabili in corrente alternata (AC) con potenze sino a, rispettivamente, 7,2 e 11 kW e in entrambi i casi sono sufficienti 7,5 ore per rigenerare il 100% dell’energia. Oppure in corrente continua (DC) con potenze che raggiungono rispettivamente i 110 e 125 kW: in meno di 38 minuti si può accumulare l’80% dell’energia.

Audi Q4 Sportback e-tron
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

2 ore ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

1 giorno ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

4 giorni ago