Fausto+Gresini%2C+la+famiglia+fa+un+grandissimo+gesto
tuttomotoriweb
/2021/06/30/fausto-gresini-la-famiglia-fa-un-grandissimo-gesto/amp/
Motomondiale

Fausto Gresini, la famiglia fa un grandissimo gesto

Published by
Luigi Ciamburro

La famiglia di Fausto Gresini ha compiuto un grande gesto nei confronti del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Fausto Gresini (Foto Gresini Racing)

Dopo la morte di Fausto Gresini la sua famiglia ha realizzato tutti i suoi desideri. Tra questi la scelta di togliere il disturbo da casa Aprilia e firmando un accordo con Ducati per la stagione 2022 come team satellite. Ma non era l’unico desiderio espresso dal manager romagnolo, scomparso drammaticamente lo scorso febbraio a causa del Covid 19 all’età di 60 anni.

In memoria del due volte campione del mondo nella classe 125, Gresini Racing ha aperto un conto di donazione in consultazione con la sua famiglia e i fondi raccolti all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove Fausto è stato ricoverato per quasi due mesi. “Durante la sua degenza in ospedale, Fausto aveva espresso l’intenzione di fare una donazione al reparto per sostenere i medici e gli infermieri… Era importante che i miei figli e io assecondassimo il suo desiderio”, ha spiegato Nadia Padovani, vedova di Fausto, che ha ringraziato tutti i medici e il personale del reparto di terapia intensiva e i numerosi donatori.

Mercoledì, la signora Padovani, che ha rilevato la gestione della Gresini Racing con i figli Luca e Lorenzo, ha consegnato simbolicamente all’azienda di forniture mediche di Bologna un assegno di 50.000 euro. In futuro, la struttura offrirà al personale medico dell’ospedale una preziosa opportunità per prepararsi al meglio al trattamento dei pazienti in condizioni critiche.

L’amico di Fausto

In occasione di questo evento ha parlato il dott. Nicola Cilloni, responsabile del reparto di terapia intensiva, che ha tenuto in cura Fausto Gresini. “Ciò che è umanamente possibile non è sempre sufficiente per salvare la vita di un paziente. Quando ho iniziato a lavorare in ospedale da giovane medico, credevo ancora che il mio lavoro fosse salvare vite. Negli anni, però, ho imparato che l’obiettivo principale doveva essere la cura: ascoltare, piangere, scherzare e sostenere il paziente anche negli ultimi istanti”.

Infine il dottore ricorda quanto Fausto Gresini fosse legato al suo mondo familiare e sportivo. “Fausto, che per me è stato molto più di un paziente, ovvero anche un amico con cui nutro da anni la passione per la MotoGP, ci ha insegnato che c’era una squadra al di là del dolore e della sofferenza: la sua famiglia, i suoi dipendenti, i suoi piloti… fino al suo ultimo respiro ha chiesto di loro e ha parlato di loro”.

Fausto Gresini (Foto Dorna)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

L’industria tedesca dei motori si converte alla armi: la reazione dei lavoratori è scioccante

In un periodo molto complesso per l’economia del Gigante teutonico, una nota azienda che produce…

2 ore ago

MotoGP, Jorge Martin punge l’ex rivale Bagnaia: la frecciata riguarda anche Marc Marquez

Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, ha aspramente criticato Pecco Bagnaia per il…

5 ore ago

L’auto dei miracoli della FIAT che vende tantissimo ma nessuno può comprarla in Italia

Vi sono FIAT che all’estero viaggiano su numeri clamorosi, ma alle nostre latitudini non sono…

7 ore ago

Leclerc fa tremare i tifosi della Ferrari: l’incontro che mette dubbi sul suo futuro

Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari da diverso tempo, ma la…

13 ore ago

La Tesla si lancia in un altro campo? Si avvicina la sfida ad un colosso italiano

In casa Tesla si cercano soluzioni per affrontare la crisi di vendite di cui tanto…

14 ore ago

Tesla e quella batteria che non muore mai: quasi mezzo milione di km ed è tutto come nuovo

In molti non passano alle auto elettriche per la paura di poter subire gravi danni…

23 ore ago