Valentino+Rossi%3A+%26%238220%3BCome+%C3%A8+cambiata+la+MotoGP+negli+ultimi+vent%26%238217%3Banni%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/29/valentino-rossi-cambiata-motogp-ultimi-vent-anni/amp/
MotoGP

Valentino Rossi: “Come è cambiata la MotoGP negli ultimi vent’anni”

Published by
Fabrizio Corgnati

Valentino Rossi ha spiegato le modifiche, tecniche e allo stile di guida, che hanno cambiato il volto della MotoGP negli ultimi due decenni

Valentino Rossi (Foto Dorna)

Dal passaggio ai motori due tempi a quelli a quattro tempi, fino alla fioritura di ali e alette sulle carrozzerie, passando per l’ingresso a gamba tesa dell’elettronica. Le moto di oggi della classe regina del campionato del mondo sono diventate letteralmente irriconoscibili rispetto a quelle di solo un paio di decenni fa.

Ne sa qualcosa Valentino Rossi, il veterano tra tutti i piloti della MotoGP, l’unico ad essere ancora in attività tra coloro che avevano esordito con la vecchia 500. Tanto che non sono in pochi a sostenere che la sua attuale crisi di rendimento e di risultati sia dovuta proprio alla difficoltà di modificare il suo modo di stare in moto, rispetto a come era abituato in passato, per l’ennesima volta nel corso della sua lunga e impareggiabile carriera.

I cambiamenti della MotoGP spiegati da Valentino Rossi

Per questo motivo, proprio lui è nella miglior posizione per spiegare quanto siano stati significativi i cambiamenti intervenuti nella storia recente del Motomondiale e quanto abbiano influito sulla guida sua e dei suoi colleghi.

“Lo stile è cambiato negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda la posizione in sella: tutti sporgono molto la testa e le spalle in curva”, ha raccontato il Dottore nella conferenza stampa finale del Gran Premio d’Olanda ad Assen. “Le MotoGP di oggi sono fisicamente molto esigenti. Permettono di frenare più tardi e di entrare veloci in curva e questo ha cambiato anche le traiettorie che si adottano”.

Il cambio di stile e di stress fisico è stato dovuto primariamente alle novità tecniche: “Sicuramente l’aerodinamica permette una migliore accelerazione e una frenata più ritardata. Con queste soluzioni la moto diventa più pesante nei cambi di direzione, serve più forza. Ma credo che le differenze maggiori siano dovute all’evoluzione delle gomme, dei freni e dell’elettronica”.

Valentino Rossi (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> “Valentino Rossi ha tre buoni motivi per continuare a correre”: Cereghini

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Il colosso cinese ha una strategia geniale: i top brand europei sono spacciati

Riuscire a gestire lo strapotere tecnico dei major del Paese del Dragone Rosso sta diventando…

6 ore ago

Marquez pronto a “mollare” Ducati? Si fa avanti una proposta a sorpresa

Dopo il titolo vinto nella scorsa tappa di Motegi, i riflettori delle squadra top della…

9 ore ago

Il nuovo SUV cinese da record che imita Land Rover e Jeep: tecnologia top e prezzo bassissimo

La guerra tra costruttori di SUV continua nel segno della Cina. Land Rover e Jeep…

13 ore ago

Questa FIAT è più simile ad una Porsche: ne esiste un solo pezzo unico, è un capolavoro

La FIAT oggi punta sui SUV e su modelli non certo originali come nel passato,…

16 ore ago

Giacomo Agostini a gamba tesa su Valentino Rossi e Marquez: dice la sua e sconvolge la MotoGP

La sfida tra i piloti più competitivi di tutti i tempi della MotoGP vede due…

20 ore ago

Bagnaia ed il clamoroso retroscena sulla Ducati: sentite cosa ha detto Dall’Igna

Pecco Bagnaia è risorto in occasione del Gran Premio del Giappone, dominando il week-end con…

21 ore ago