Maverick Vinales ha preso la sua decisione dopo la gara ad Assen. Troppi gli attriti con i vertici della Yamaha.
Ora è ufficiale: Maverick Vinales e Yamaha si separeranno a fine campionato. Lo scorso fine settimana sono emerse le prime indiscrezioni secondo cui avrebbe intessuto una trattativa con Aprilia, nonostante un contratto in scadenza a fine 2022. Ma la gara del Sachsenring e il licenziamento di Esteban Garcia sono state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso.
Nel comunicato ufficiale parla Lin Jarvis: “Alla fine dell’anno saluteremo Maverick con tristezza. Siamo nel mezzo della nostra quinta stagione insieme e abbiamo visto molti alti nel corso degli anni, ma abbiamo anche avuto molti bassi. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile della nostra partnership, abbiamo parlato ad Assen e siamo giunti alla conclusione che è nell’interesse di entrambe le parti separarsi in futuro. La Yamaha farà – come abbiamo sempre fatto – il massimo impegno per supportare pienamente Maverick e dargli l’opportunità di concludere la stagione nel migliore dei modi”.
Maverick Vinales ringrazia quanto fatto da Yamaha e si dice felice di questa avventura insieme che proseguirà con il solito impegno. “Questa partnership è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni ed è stata una decisione difficile separarmi. In questi tempi insieme, abbiamo visto sia grandi successi che momenti difficili. Il sentimento di fondo, tuttavia, è caratterizzato dal rispetto e dall’apprezzamento reciproci. Sono pienamente impegnato e cercherò di ottenere i migliori risultati possibili per il resto della stagione”.
La strada per Aprilia ora è libera. Giovedì il direttore di gara Massimo Rivola ha detto che si profila una soluzione sorprendente che non ha nulla a che fare con Andrea Dovizioso. Adesso la palla passa alle trattative con la Casa di Noale che non può perdere questa occasione.
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…