Bomba+di+mercato%3A+Vinales+lascia+la+Yamaha%2C+ecco+dove+andr%C3%A0+a+finire
tuttomotoriweb
/2021/06/27/vinales-yamaha-aprilia/amp/
MotoGP

Bomba di mercato: Vinales lascia la Yamaha, ecco dove andrà a finire

Published by
Fabrizio Corgnati

La stampa spagnola ne è certa: Maverick Vinales ha deciso di divorziare dalla Yamaha e ha firmato un nuovo contratto per il 2022

Maverick Vinales (Foto Dorna)

Non è bastata la pole position conquistata al Gran Premio di Assen per riportare il sereno al box della Yamaha. Il rapporto tra Maverick Vinales e la Casa dei Diapason, già compromesso da mesi di crisi, è giunto al punto di rottura.

Da Iwata sono stufi di spendere decine di milioni di stipendio all’anno (il secondo più alto della griglia di partenza dopo quello di Marc Marquez) per un pilota che non garantisce risultati con continuità, nonostante il terzo cambio di capotecnico, né hanno gradito gli sfoghi con cui Top Gun è sbottato dopo essere arrivato ultimo al Sachsenring.

Vinales dà l’addio a Yamaha per passare ad Aprilia

Lo spagnolo, dal canto suo, ha già incassato abbastanza soldi da poter accettare un salario più basso, pur di accasarsi in una squadra dove si senta veramente a casa e soddisfatto. E sembra averla individuata. Dopo aver trattato anche per un ritorno alla Suzuki, che però non ha posti liberi per il prossimo anno, Vinales avrebbe infatti già firmato un contratto con la Aprilia.

Sarà lui, dunque, e non Andrea Dovizioso, che pure era rimasto a lungo in bilico, il nuovo compagno di squadra di Aleix Espargarò per la prossima stagione. I due, fra l’altro, erano già stati vicini di box alla Suzuki fino al 2017. Stando ai giornali iberici, l’accordo sarebbe già stato firmato: insomma, l’addio di Maverick alla Yamaha è già cosa fatta.

A sostituirlo nel team ufficiale in blu sarà Franco Morbidelli. Nel caso di un contemporaneo ritiro dalle corse di Valentino Rossi, così, la Petronas si ritroverà ad ingaggiare due nuovi piloti: in lizza ci sono i giovani della Moto2 Xavi Vierge, Jake Dixon e Joe Roberts, ma anche un outsider dalla Superbike, Toprak Razgatlioglu.

Maverick Vinales (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> Vinales, pole col brivido: “Che paura, ma ce l’ho fatta”. È doppietta Yamaha

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Deepal S05 e S07: i SUV elettrici cinesi con dotazioni premium e prezzi competitivi arrivano in Italia

Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…

12 ore ago

Auto in Europa: aumenta l’età media e scarseggia l’elettrico

Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…

1 giorno ago

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: le nuove generazioni previste per il 2028

Alfa Romeo svela il futuro di Giulia e Stelvio al Salone di Bruxelles, con un…

2 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

3 giorni ago

Rivoluzione elettrica: Il nuovo motore a flusso variabile di Matter cambia le regole

Matter presenta Aera, una moto elettrica con un nuovo motore compatto che promette maggiore efficienza…

3 giorni ago

La Formula Uno incontra l’Hipster Style: Il Nuovo Trend della Moda Accelerata

Questo articolo esplora l'incontro tra la Formula Uno e la moda hipster, evidenziando come il…

4 giorni ago