Verstappen+carico%3A+%26%238220%3BTutto+ok%26%238221%3B.+Hamilton+sconsolato%3A+%26%238220%3BNon+posso+fare+di+pi%C3%B9%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/27/verstappen-hamilton-f1-gp-stiria/amp/
Formula 1

Verstappen carico: “Tutto ok”. Hamilton sconsolato: “Non posso fare di più”

Published by
Fabrizio Corgnati

Max Verstappen vince ancora anche nel Gran Premio di Stiria, mentre Lewis Hamilton patisce l’inferiorità della sua Mercedes

Lewis Hamilton stringe la mano a Max Verstappen nel parco chiuso del Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto LAT Images/Mercedes)

Non siamo ancora a metà stagione, eppure il campionato di Formula 1 sembra già indirizzato ad una tendenza ben precisa. Max Verstappen non si ferma più, ha conquistato tre vittorie nelle ultime quattro gare. L’ultima in ordine di tempo proprio a casa Red Bull, nel Gran Premio di Stiria, sul circuito che porta il marchio della sua squadra.

“Da subito ho sentito un bilanciamento ideale sulla macchina, che mi ha permesso di gestire gli pneumatici fin dalla partenza”, racconta. “Alla fine mi era ancora rimasta della gomma”. Perfetta tecnicamente la vettura e perfetta la strategia del suo box: “Loro sono entrati ai box prima di noi. Ma abbiamo reagito, continuato a spingere e continuato a fare i tempi che ci eravamo prefissi. Tutto ha funzionato splendidamente”.

Verstappen sempre più leader del Mondiale F1

L’olandese e la sua macchina vivono un momento d’oro che lui non vuole interrompere. Tanto da contare già i giorni che mancano al prossimo weekend, quando darà la rivincita sulla stessa pista: “Le sensazioni sono positive, ma dobbiamo dimostrarlo di nuovo settimana prossima. Vedremo e studieremo cosa possiamo migliorare, ma non vedo l’ora di tornare in pista”.

Nel frattempo, in classifica generale ha già accumulato un vantaggio di diciotto punti: non certo un margine di sicurezza, ma già un capitale piuttosto importante. “Sta andando tutto bene, ma dobbiamo continuare a spingere e continuare a fare un bel lavoro di squadra”, conclude prudente Verstappen.

Hamilton, la Mercedes è inferiore

Decisamente più sconsolato il diretto rivale nella corsa al titolo, Lewis Hamilton, che comincia ad avvertire tutta la distanza in termini di prestazioni tra la sua Mercedes e la Red Bull.

“La mia è stata una gara solitaria”, racconta. “Cercavo di tenere il ritmo della Red Bull ma non ci sono riuscito, loro hanno una velocità incredibile sul dritto. Continuano a migliorare, evidentemente è stato così anche nelle ultime gare e al momento per noi è impossibile stargli dietro. Non so dove continuiamo a perdere, ma loro sul passo vanno meglio. Continuano a inanellare giri veloci uno dopo l’altro e in rettilineo ci allontaniamo. C’è lavoro da fare, ma abbiamo comunque fatto buoni punti come team”.

E intanto l’anglo-caraibico non sale sul gradino più alto del podio da quattro gare consecutive: la striscia più lunga senza vittorie dell’era ibrida. “Cerco di non preoccuparmi, ma loro sono semplicemente più veloci in questo momento”, ammette l’iridato in carica. “Non è che possa fare molto. Devo fare il lavoro migliore possibile ogni weekend e dobbiamo migliorare le prestazioni, portando aggiornamenti. Lavorando sull’ala posteriore o sul motore per provare a dare ancora di più”.

Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Bryn Lennon/Getty Images/Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Verstappen asfalta Hamilton in Stiria. Rimpianti Ferrari: l’analisi della gara

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

3 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

4 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

6 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago