Altro+che+pista+Mercedes%2C+il+pi%C3%B9+forte+%C3%A8+ancora+Verstappen%3A+%26%238220%3BSono+cresciuto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/18/verstappen-prove-libere-francia/amp/
Formula 1

Altro che pista Mercedes, il più forte è ancora Verstappen: “Sono cresciuto”

Published by
Fabrizio Corgnati

Anche sul circuito del Paul Ricard, che almeno sulla carta avrebbe dovuto favorire la sua rivale Mercedes, Max Verstappen è il più veloce

Max Verstappen nel paddock del Gran Premio di Francia di F1 2021 al Paul Ricard (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

“Penso che nel complesso la giornata si sia conclusa bene, siamo migliorati”. Come è suo consueto, Max Verstappen non si concede eccessivi entusiasmi, anche al termine del venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia.

Eppure questo suo commento piuttosto cauto nasconde un importante exploit: quello che ha compiuto nella prima giornata del Paul Ricard. Chiudendo davanti a tutti su un circuito che, almeno sulla carta, sembrava invece favorire la sua rivale Mercedes.

“Non ero del tutto soddisfatto nelle prime prove libere e anche all’inizio delle seconde, ma con il secondo treno di gomme questo pomeriggio la macchina è andata molto meglio”, racconta l’olandese.

Verstappen prevede una grande lotta con la Mercedes

Le insidie presentate dal circuito transalpino sono parecchie, a partire da quella meteorologica. “Non è facile, perché questa pista è molto esposta e tira un vento piuttosto forte: questo significa che non è sempre facile riuscire a centrare un buon giro”, spiega Max. “Il vento è a raffiche, quindi un giro ti sembra tutto a posto mentre nel giro successivo può aumentare. Non è semplice giudicare le velocità a centro curva, ma questo vale per tutti”.

Vietato dunque fare pronostici, anche perché il leader del Mondiale si aspetta una battaglia serrata con il suo diretto avversario Lewis Hamilton. “È difficile dire a che punto saremo domani”, conclude. “Non si sa mai quanto si può migliorare durante la serata, ma anche la mia simulazione di gara mi è sembrata decente. Ci sarà equilibrio, sicuramente non sarà facile”.

LEGGI ANCHE —> Verstappen, occhio alla superiorità Mercedes: analisi delle libere in Francia

Max Verstappen in pista nelle prove libere del Gran Premio di Francia di F1 2021 al Paul Ricard (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

7 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago