La seconda sessione di prove libere al Sachsenring si chiude con il best lap di Miguel Oliveira seguito dalle Yamaha factory di Quartararo e Vinales.
Seconda sessione di qualifiche sul tracciato del Sachsenring e le temperature del pomeriggio salgono sensibilmente: 34° C quelle dell’aria, oltre i 50° C quelle dell’asfalto. All’anteriore la mescola preferita è la hard, al posteriore la media o la hard. Nuova carena aerodinamica per Marc Marquez che al mattino ha omologato il suo secondo pacchetto a disposizione per questa stagione, mentre gli altri piloti Honda hanno mantenuto l’opzione di inizio campionato. Novità al frontale della M1 anche per Valentino Rossi che però fa fatica ad affacciarsi alle posizioni alte di classifica. A 12 minuti dalla fine cade in curva 1 dopo aver perso il posteriore.
Marc Marquez conferma che la pista tedesca è il suo terreno di conquista e va a mettersi in testa in 1’21″2. Ma nel finale spuntano le soft al posteriore ed è la KTM di Miguel Oliveira a stanziare il miglior tempo, seguito da Fabio Quartararo a 22 decimi e Maverick Vinales a 33 decimi. Franco Morbidelli chiude la top 10, solo 21° Valentino Rossi con Pecco Bagnaia ultimo, ma avendo utilizzato le gomme del mattino.
| POS | # | RIDER | GAP |
|---|---|---|---|
| 1 | 88 | M. OLIVEIRA | 1:20.690 |
| 2 | 20 | F. QUARTARARO | +0.220 |
| 3 | 12 | M. VIÑALES | +0.333 |
| 4 | 42 | A. RINS | +0.387 |
| 5 | 44 | P. ESPARGARO | +0.418 |
| 6 | 30 | T. NAKAGAMI | +0.441 |
| 7 | 41 | A. ESPARGARO | +0.453 |
| 8 | 5 | J. ZARCO | +0.491 |
| 9 | 43 | J. MILLER | +0.502 |
| 10 | 21 | F. MORBIDELLI | +0.538 |
Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…
"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…
Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…
Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…
L'articolo esamina le sfide tecniche e strategiche che Audi affronterà nel suo ingresso in Formula…
L'articolo esplora l'interesse crescente dei piloti di F1 per la Formula E, con Lando Norris…