Red+Bull+%28e+altri+team%29+smascherati%3A+hanno+fatto+i+furbi.+Ferrari+%C3%A8+innocente
tuttomotoriweb
/2021/06/16/red-bull-ferrari-furbetti/amp/
Formula 1

Red Bull (e altri team) smascherati: hanno fatto i furbi. Ferrari è innocente

Published by
Fabrizio Corgnati

Un’indagine compiuta nelle scorse settimane ha svelato le pratiche al limite del regolamento svolte da Red Bull e altre scuderie di Formula 1

Sergio Perez sulla griglia di partenza del Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

Le gomme esplose sulle vetture di Max Verstappen e di Lance Stroll durante il Gran Premio dell’Azerbaigian hanno fatto letteralmente scoppiare (è proprio il caso di dirlo) il caso pneumatici in Formula 1.

La Pirelli ha infatti svolto un’indagine per scoprire le cause di questi incidenti e la scoperta è stata clamorosa: più di una squadra ha fatto la furba, giocando con le pressioni e le temperature delle coperture, per aggirare il regolamento, creando però situazioni pericolose per i propri piloti.

I team indiziati non sarebbero solo la Red Bull e la Aston Martin, le due scuderie direttamente coinvolte dalle esplosioni. In totale sarebbero ben cinque le squadre furbette, pari a metà dello schieramento, stando alle indiscrezioni raccolte e poi pubblicate dal Corriere dello Sport. Tra le quali però, è importante notarlo, non figura la Ferrari, che dunque uscirebbe totalmente pulita da questi sospetti.

Scoperto il trucco della Red Bull (e non solo)

Il trucchetto che avrebbero utilizzato sarebbe semplice quanto diabolico: alzare la temperatura delle gomme nel momento in cui viene effettuata la misurazione della pressione. In questo modo, durante la gara, la temperatura calerebbe, dunque la pressione si abbasserebbe, con il risultato che lo pneumatico offrirebbe maggiore aderenza. A rischio, però, di sottoporre la spalla a maggiori usure, e dunque di veder finire la copertura in mille pezzi proprio in piena velocità.

In molti hanno notato, infatti, che Verstappen, ad esempio nel Gran Premio di Spagna, è uscito dai box per schierarsi in pista appena trenta secondi dopo aver tolto le termocoperte. Uno stratagemma per scaldarle al massimo, raggiungendo dunque valori anche al limite del regolamento.

Già a partire dal Gran Premio di Francia di questo weekend, però, la Federazione internazionale dell’automobile imporrà un giro di vite. Nei giorni scorsi è partita la direttiva tecnica che annuncia controlli più stringenti: non sarà consentito di ritardare costantemente l’uscita delle macchine dai box e le pressioni minime verranno verificate fino a tre minuti prima della partenza, nonché a campione anche a freddo. Insomma, i furbetti hanno le ore contate.

LEGGI ANCHE —> La Pirelli rivela i veri motivi per cui è esplosa la gomma di Verstappen

Il team ai box (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

6 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

7 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

2 settimane ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

2 settimane ago