KTM+fucina+di+talenti%3A+da+qui+vengono+i+campioni+del+futuro
tuttomotoriweb
/2021/06/12/ktm-campioni-futuro/amp/
Motomondiale

KTM fucina di talenti: da qui vengono i campioni del futuro

Published by
Luigi Ciamburro

Stefan Pierer parla di contratti in casa KTM e del caso Jorge Martin, costretto a pagare una clausola per approdare in Ducati.

Brad Binder (getty images)

Nella scorsa stagione Ducati è riuscita a sottrarre Jorge Martin alla KTM, ma la casa di Mattighofen vuole evitare ulteriori “scippi” futuri. Il pilota madrileno ha voluto tentare l’avventura con la Rossa, forte di un contratto biennale e di una moto factory subito a sua disposizione. Ducati non ha esitato a pagare la clausola per portare nelle sue fila lo spagnolo e ci ha visto bene, come ha dimostrato Jorge nella seconda gara della stagione ottenendo la pole position a Doha e il suo primo podio in MotoGP.

Attualmente, KTM è l’unico marchio che può vantare di avere un team ufficiale in tutte le categorie del campionato, dalla Moto3 alla MotoGP, un’organizzazione tale che permette ai piloti di poter esordire nel Mondiale e puntare alla classe regina. Attualmente tre dei suoi piloti sono diventati oggetto del desiderio per altri costruttori, che vedono Pedro Acosta, Raúl Fernández e Remy Gardner come astri nascenti. L’australiano è già stato promosso in Tech3 per il 2022, ma KTM non vuole perdere Acosta e Fernandez, come già avvenuto con Jorge Martin.

La questione contratti

Il CEO di KTM, Stefan Pierer, ha assicurato in una recente intervista a Speedweek.com che, per il momento, sono relativamente tranquilli sul futuro di Pedro Acosta e Raul Fernandez, anche se crede che Dorna dovrebbe fare qualcosa per i piloti così giovani che rompono i loro contratti così prematuramente. “Penso che dovremmo educare un po’ tutte le squadre su questo argomento. È molto preoccupante che un pilota così giovane, a soli 17 anni, rompa il contratto. L’ ho detto al boss di Dorna, Carmelo Ezpeleta. Con questi metodi non ha successo nessuna disciplina. I nostri contratti sono a lungo termine, quindi siamo relativamente tranquilli”.

KTM proviene dalla scottatura di Jorge Martin che non ha esitato a lasciare il marchio austriaco per vestire i colori della Ducati. “Sì, e ha pagato una multa. È un pilota che non si adattava a noi. Non senza motivo gli ho detto che dovrebbe andare. Cerchiamo di lavorare con quei piloti che sono con noi da più tempo possibile e che rappresentano il nostro marchio – ha aggiunto Pierer -. Con piloti come Oliveira e Binder, che sono con noi da quasi un decennio, ora abbiamo un rapporto completamente diverso”. Non a caso Binder ha rinnovato per altri tre anni.

Carmelo Ezpeleta e Stefan Pierer (©Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

James Vowles fa chiarezza e rassicura sulle F1 2026: “I piloti si sono già abituati alle nuove vetture”

La F1 non sta regalando particolari emozioni nel corso di questa stagione, e l'attenzione delle…

6 ore ago

Cessione Iveco, ora si teme per lo stabilimento di Foggia: le associazioni si fanno sentire

Exor ha deciso di vendere Iveco, con la parte civile che andrà a Tata Motors…

7 ore ago

Leclerc non vuole mollare: “Spero ci sia un ciclo vincente della Ferrari con me in macchina”

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, quando realizzò il suo sogno di salire a…

16 ore ago

F1, Hamilton non perde la speranza: arriva la rivelazione a sorpresa sulla Ferrari

Se il rapporto con la Rossa non decolla, il vero alleato di Lewis Hamilton in…

19 ore ago

F1, ecco gli stipendi da capogiro dei piloti: Verstappen ed Hamilton sono i “paperoni” del Circus

I piloti di F1 incassano delle cifre eccezionali, ed oltre allo stipendio che incassano dalle…

22 ore ago

MotoGP, Luigi Dall’Igna svela le differenze tra Ducati Desmosedici GP25 e GP24: Bagnaia non ha scuse

Pecco Bagnaia si è spesso lamentato dell’evoluzione di quest’anno della Ducati, ma Dall’Igna ha smentito…

24 ore ago