MotoGP%2C+Gigi+Dall%26%238217%3BIgna%3A+%26%238220%3BEcco+l%26%238217%3Basso+nella+manica+della+Ducati%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/10/motogp-gigi-dalligna-asso-manica-ducati/amp/
Motomondiale

MotoGP, Gigi Dall’Igna: “Ecco l’asso nella manica della Ducati”

Published by
Luigi Ciamburro

Gigi Dall’Igna soddisfatto di questo inizio stagione della Ducati. Il segreto della Desmosedici GP21 è sicuramente la potenza.

Pecco Bagnaia (getty images)

Ducati ha avuto il coraggio di sostituire due esperti piloti come Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci per affidare la Desmosedici GP21 a delle giovani leve come Pecco Bagnaia e Jack Miller, entrambi promossi dal team satellite Pramac. Una scelta coraggiosa che sta premiando l’azienda emiliana e che la proietta all’inseguimento del titolo mondiale. Sono tre i piloti del marchio italiano ad occupare le prime quattro posizioni, con Johann Zarco secondo in classifica alle spalle di Fabio Quartararo.

Risultati ben oltre le aspettative, visto che a Borgo Panigale alla vigilia del campionato pensavano in un anno di adattamento e transizione. Invece si ritrovano grandi protagonisti, con due gare vinte nelle prime sette. “I giovani piloti hanno un atteggiamento diverso. Guidano anche me, che sono vecchio, in modo che possiamo migliorare sempre di più”, scherza il direttore generale Gigi Dall’Igna a MotoGP. com. Con Jorge Martin, Enea Bastianini e Luca Marini, inoltre la Ducati conta su tre esordienti”.

Velocità massima asso nella manica

Nonostante il congelamento dei motori, il V4 della Ducati riesce ad erogare maggiore potenza intervenendo su altri settori, come l’aerodinamica e l’holeshot. Frutto del grande lavoro portato avanti dagli ingegneri nel corso della pausa invernale. “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ingegneri durante l’inverno. Abbiamo migliorato il motore. È congelato, ma possiamo lavorare nelle aree consentite dal regolamento. Abbiamo fatto molto bene anche con il telaio”.

Il doppio podio di Jerez ha confermato le buone sensazioni, trattandosi di un layout tradizionalmente poco congeniale alla Rossa. Il vero punto di forza della moto è la top speed, non a caso a Losail ha stabilito un nuovo record di velocità massima. Merito anche del nuovo dispositivo holeshot al posteriore che permette di sfruttare massima trazione in curva. “Naturalmente è un vantaggio, perché altrimenti i nostri piloti non lo userebbero”, ha sottolineato Gigi Dall’Igna a proposito dell’innovativo sistema. “Su alcune piste è molto importante, su altre meno. Sono convinto che la velocità sia molto importante per la strategia di gara. I sorpassi sono molto più facili sui rettilinei che in curva”.

LEGGI ANCHE —> Il Motomondiale non parla più italiano: che fine hanno fatto i nostri talenti?

Luca Marini ai box con il direttore generale Ducati, Gigi Dall’Igna, nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Sky VR46)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

20 ore ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

2 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

3 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

4 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

4 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

4 giorni ago