Marc+Marquez+non+ce+la+fa%2C+neanche+nella+gara+di+casa%3A+%26%238220%3BSituazione+critica%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/04/marc-marquez-prove-libere-barcellona/amp/
MotoGP

Marc Marquez non ce la fa, neanche nella gara di casa: “Situazione critica”

Published by
Fabrizio Corgnati

Continua il calvario di Marc Marquez: è in crisi perfino nelle prove libere del suo Gran Premio a domicilio, quello di Barcellona

Marc Marquez ai box della Honda (Foto Gold & Goose / Red Bull)

I suoi tifosi locali che si aspettavano che l’aria di casa, della sua Catalogna, potesse far bene a Marc Marquez sono rimasti bruscamente delusi. Il riscontro dei cronometri è ancora una volta negativo per l’otto volte iridato, che chiude appena al quindicesimo posto la prima giornata di prove libere a Barcellona.

Ma quel che è peggio è che le sue condizioni fisiche continuano a dargli più di un problema e a non consentirgli di guidare come vorrebbe. “Ho provato a girare senza pensare al braccio, ma ho capito subito che in alcuni punti della pista dovevo adattarmi”, ammette. “Ci sono dei movimenti alla fine di alcune curve che non controllo bene, anche se le sensazioni con il corpo sono migliori rispetto al Mugello“.

Se da un lato la forma di Marquez è ben lontana da quella ideale, dall’altra anche la sua moto non è più quel mezzo imbattibile che aveva per le mani fino a qualche stagione fa. “Stiamo lavorando, il fatto che tutte le Honda soffrano significa qualcosa”, conferma lui. “Comunque siamo una squadra, ho fiducia nei miei uomini”.

Sia Marquez che la Honda sono in difficoltà

Il risultato è un contesto davvero in salita per il Cabroncito e per la Casa alata. “È una situazione critica, io non sono nelle migliori condizioni per aiutare. Fossi in piena forma forse si potrebbe lottare per podi e vittorie, ma sarebbe comunque più difficile rispetto al 2019”, è la sintesi brutale del catalano.

Una mano insperata potrebbe dargliela il meteo: nel weekend è prevista acqua e in queste condizioni, come ha dimostrato la gara di Le Mans, Marquez riesce maggiormente a fare la differenza. Ma non per questo si metterà a fare la danza della pioggia: “La verità è che siamo messi male se siamo ridotti a sperare nel maltempo…”, ci scherza su. “In effetti mi auguro di correre sull’asciutto. In questo modo potremo continuare il processo di evoluzione”.

LEGGI ANCHE —> Morbidelli, finalmente ora ci siamo. L’analisi delle libere di Barcellona

Marc Marquez in pista sulla Honda nelle prove libere del Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2021 a Barcellona (Foto Gold & Goose / Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago