Da+genio+a+flop%2C+Tsunoda+fa+mea+culpa%3A+%26%238220%3BMi+devo+controllare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/29/tsunoda-mea-culpa/amp/
Formula 1

Da genio a flop, Tsunoda fa mea culpa: “Mi devo controllare”

Published by
Chiara Rainis

Da debuttante dell’anno a delusione. Tsunoda ha tradito le attese e adesso lui stesso ammette di avere un problema.

Yuki Tsunoda (©Getty Images)

Il blasone che si era creato in F2, se l’è immediatamente mangiato. Yuki Tsunoda non è riuscito a mantenere le attese e difficilmente se continuerà così potrà salvarsi il posto per il 2022. E’ vero che paga l’inesperienza, ma di sicuro l’atteggiamento adottato non lo sta premiando. Dati alla mano se il compagno di squadra Pierre Gasly è nono della generale con 16 punti, lui è quattordicesimo con 2. Un confronto impietoso reso ancora più amaro dal clima che ha creato all’interno del suo box.

I team radio sempre al limite lo hanno reso antipatico al suo gruppo di lavoro e il rischio di essere scaricato pure dal suo fan della prima ora Helmut Marko, lo ha mandato in allarme.

“Non so perché mi scaldo così tanto”, ha confessato al podcast Beyond the Grid rivelando di non amare ricevere indicazioni mentre sta guidando. “Ad ogni modo imparare a controllarmi è il mio obiettivo principale adesso”.

Tra gli sfoghi che più hanno fatto discutere e incrinato l’immagine del nipponico arrivato nel Circus con grandi premesse, quello di Barcellona in cui aveva addirittura ipotizzato che il team avesse favorito il collega dotandolo di un’auto più competitiva.

“In Sagna ero completamente fuori. Ho premuto il tasto e non so perché ho cominciato ad urlare. Diciamo che è il mio punto debole al momento”, ha riconosciuto assicurando che d’ora in poi adotterà un approccio più calmo.

Ad aiutarlo in questo processo di crescita che per forza di cose dovrà verificarsi in tempi brevi il boss Alpha Tauri:  “Con me è sempre gentile, ma sa anche essere severo”, ha detto il 20enne. “Dopo l’incidente di Imola mi ha soltanto fatto notare che avevo spinto troppo, mentre successivamente all’episodio del Montmelo mi ha consigliato di pensare alla macchina e a confrontarmi con il mio ingegnere”. E chissà se avrà imparato la lezione. Di sicuro a Monaco è praticamente scomparso chiudendo sedicesimo ad un giro dal vincitore Verstappen.

Alpha Tauri (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Cina si conferma avanti anni luce, auto elettriche e ad idrogeno in pensione: usano il carburante del futuro con un motore ultra moderno

In Cina c'è un chiaro vantaggio tecnologico nei confronti degli altri paesi, e sono in…

49 minuti ago

F1, la Mercedes ha scelto il suo pilota di punta: la decisione di Toto Wolff

Dopo tanti tentennamenti il team anglo-teutonica ha confermato il rinnovo contrattuale al suo alfiere che…

10 ore ago

EICMA 2025, arriva in Italia uno scooter 125 che costa meno di un iPhone: Vespa ora può tremare

Il mercato delle due ruote è in fermento e sono tantissimi i gruppi, anche italiani,…

13 ore ago

Lorenzo esalta Marquez e propone a Marc una sfida: cosa deve fare per battere definitivamente Valentino Rossi

Ancora una volta, Jorge Lorenzo ha preso la parola su Marc Marquez, commentando la sua…

17 ore ago

L’impero degli Agnelli in declino: lo stato d’abbandono, finisce tutto in vendita

Un tempo Gianni Agnelli era riuscito ad amministrare e far crescere un’ereditĂ  pesante. Oggi tutto…

20 ore ago

Bagnaia umiliato, l’ex Ducati fa una sconcertante rivelazione: cosa è successo davvero con Marquez

Jorge Lorenzo conosce bene le dinamiche della pista e ha criticato aspramente Pecco Bagnaia per…

24 ore ago