Marc Marquez non sta ancora bene con il braccio destro: spunta l’ipotesi di un suo stop prima della gara di domenica al Mugello
Dopo un anno di convalescenza, Marc Marquez è ritornato in MotoGP ormai da qualche settimana, ma il suo fisico rimane acciaccato. Certo, nelle ultime gare si è affacciato anche nelle posizioni di vertice, ma è stato pure protagonista di molte cadute.
E, soprattutto, continua a soffrire per i problemi e il dolore al braccio destro. Non più all’omero, fratturato e operato per tre volte, dove il consolidamento procede e la placca in titanio non dà fastidio, tanto che al momento non si parla di rimuoverla.
No, a mettere in difficoltà il Cabroncito è tornata la spalla destra, che già in passato aveva creato guai all’otto volte campione del mondo e al momento continua a non avere una mobilità ideale. Gli impedisce, insomma, di spingere al massimo la sua Honda, di tenere le redini del suo anteriore instabile come faceva nei tempi migliori.
Il Mugello, da questo punto di vista, sembra la pista peggiore per un pilota nelle sue condizioni, con tutti i suoi curvoni veloci a destra dove il catalano non può forzare. Il risultato si è visto in questi giorni: Marquez è apparso lento e perplesso.
Nella conferenza stampa della vigilia aveva ammesso candidamente di avere valutato di fermarsi di nuovo subito dopo il rientro, al Gran Premio di Jerez. Poi questa ipotesi è stata accantonata, ma ora sembra bruscamente riaffacciarsi.
Lo ha confessato il suo team principal Alberto Puig ai microfoni di Dazn Spagna: “Seguiamo le sensazioni del pilota e i consigli dei medici. Sappiamo che sta soffrendo, ma sappiamo anche che la frattura sta guarendo. Ma se la situazione suggerisce che è meglio fermarsi, allora si fermerà. Questo è chiaro”.
Lo stesso diretto interessato non ha smentito questa versione: “Ieri mi sono trattenuto nelle dichiarazioni, ma ora lo ha detto Alberto e questa è la verità”. Marc Marquez si rassegnerà dunque ad un nuovo stop, magari gettando la spugna già prima della gara di questa domenica?
LEGGI ANCHE —> Marquez fa i conti con i suoi limiti: “Non posso andare al 100%”
Marc Marquez fu l'erede di Casey Stoner alla Honda, e nel corso degli anni, sono…
Niki Lauda è scomparso da oltre sei anni, e mezzo secolo fa celebrava il mitico…
Max Verstappen ha parlato apertamente del suo futuro nel circus. Il quattro volte iridato, salvo…
La diffusione delle auto elettriche continua ad essere molto limitata, ed ora c'è una possibile…
Marc Marquez è stato il netto dominatore della stagione di MotoGP targata 2025, e sulle…
Non bastano le ottime prestazioni in gara di Charles Leclerc per nascondere il fallimento di…