MotoGP+Mugello%2C+Prove+Libere+1%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/05/28/motogp-mugello-prove-libere1-tempi-e-classifica-finale/amp/
Motomondiale

MotoGP Mugello, Prove Libere 1: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

La prima sessione di prove libere del GP del Mugello si chiude con il best lap di Maverick Vinales. Valentino Rossi 17°.

MotoGP Mugello 2021

Il week-end MotoGP al Mugello prende il via con la prima sessione di prove libere. Temperature dell’asfalto intorno ai 25° C, perfette per provare il time attack già dal mattino. Le previsioni meteo prevedono bel tempo oggi e domani, ma domenica potrebbe cadere qualche piovasco nel pomeriggio, compromettendo tutti i dati raccolti nei giorni precedenti. Ancora assente Jorge Martin che viene sostituito dal collaudatore Michele Pirro: il madrileno è tornato finalmente ad allenarsi in supermotard, ma potrebbe saltare anche la prossima gara in Catalunya.

Nel box Aprilia presente anche Andrea Dovizioso che qui ha girato due settimane fa in un test privato con la RS-GP21. Il pilota forlivese ha in programma altri test con la casa di Noale, il prossimo a metà giugno a Misano, prima di decidere se firmare un contratto da pilota per il prossimo anno. A piazzare i primi tempi interessanti sono le Yamaha di Maverick Vinales e Fabio Quartararo che girano sull’1’47” basso. Non dovrebbero esserci troppi problemi in ottica gara nella scelta delle gomme: “Generalmente sull’asciutto il grip è medio-buono, sul bagnato non è eccezionale – spiega Piero Taramasso a Sky Sport MotoGP -. Le rigidità di mescole sono tendenzialmente medio-soft per aiutare il feeling del pilota. Anteriore media o dura davanti, stessa scelta al posteriore in vista, mentre la soft sarà sicuramente la scelta per le qualifiche”.

Nel time attack finale la spunta Maverick Vinales, che corre la sua prima gara da papà, fermando il cronometro in 1’46″5 davanti a Johann Zarco e Alex Rins. In top-10 Franco Morbidelli, Pecco Bagnaia e Michele Pirro. Solo 17° Valentino Rossi preceduto da Marc Marquez.

POS # RIDER GAP
1
12
M. VIÑALES
1:46.593
2
5
J. ZARCO
+0.209
3
42
A. RINS
+0.359
4
36
J. MIR
+0.583
5
21
F. MORBIDELLI
+0.591
6
63
F. BAGNAIA
+0.593
7
51
M. PIRRO
+0.962
8
20
F. QUARTARARO
+0.973
9
88
M. OLIVEIRA
+1.155
10
30
T. NAKAGAMI
+1.198

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

2 mesi ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago