Villeneuve+plaude+alla+Ferrari%3A+%26%238220%3BHa+fatto+bene+a+rischiare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/26/villeneuve-difende-ferrari/amp/
Formula 1

Villeneuve plaude alla Ferrari: “Ha fatto bene a rischiare”

Published by
Chiara Rainis

Villeneuve prende le difese della Ferrari dopo le critiche a lei avanzate per non aver sostituto il cambio sull’auto di Leclerc a Monaco.

Charles Leclerc (Photo by Peter Fox/Getty Images)

Da bastian contrario quale notoriamente è, Jacques Villeneuve non poteva non prendere le distanze dall’opinione comune sui fatti di domenica scorsa a Monaco.

Come ben sappiamo, diversi personaggi del paddock hanno storto il naso davanti alla decisione della Ferrari di non sostituire il cambio sulla SF21 di Leclerc, dopo che Charles nelle battute conclusive delle qualifiche l’aveva portata a muro accumulando un bel po’ di danni. La paura di essere penalizzati e vedere vanificata la prima piazza conquistata dal monegasco, ha prevalso sulla lungimiranza e la cautela e alla fine, anziché portare un beneficio ha messo ancora di più nei guai la scuderia italiana che, al via del GP si è trovata a schierare una vettura sola, in quanto la #16 era ko causa un semiasse.

La Rossa ha fatto bene a rischiare

L’atteggiamento da “o la va o la spacca” prediletto da Mattia Binotto e soci, ha trovato il pieno accoglimento, nonché l’approvazione del sempre tranchant figlio di Gilles. A suo avviso, l’unica persona da rimproverare in questo caso sarebbe il 23enne, caduto in uno dei tanti tranelli propositi dalla sua pista di casa.

“Scattare al palo gli avrebbe offerto una grande chance di vittoria”, ha dichiarato al broadcaster belga RTBF, solidale con Maranello. “A Montecarlo bisogna azzardare”.  Per il campione di F1 1997 una sostituzione sarebbe stata troppo pesante in termini di handicap. In quanto prendere il via dalla pit lane avrebbe significato avere la corsa rovinata.

Colpito dalla natura della problematica che ha poi effettivamente fermato il vincitore di Monza 2019 impedendogli di disputare il gran premio più atteso della stagione, il canadese ha comunque dato per certo che la rottura lamentata sulla sinistra della monoposto di Charles sia stata una conseguenza dell’impatto del giorno prima seppure avvenuto sulla destra.

Jacques Villeneuve (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

9 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

12 ore ago

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

16 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari piĂą forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

19 ore ago

La strana idea di Porsche: il progetto fa insorgere tutti

L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…

23 ore ago

Ferrari, nuova mossa a sorpresa per tornare al top? Arriva un super “acquisto”

Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…

24 ore ago