Ferrari%2C+settimane+decisive+per+il+futuro.+Binotto%3A+%26%238220%3B%C3%88+un+momento+chiave%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/20/ferrari-futuro-binotto/amp/
Formula 1

Ferrari, settimane decisive per il futuro. Binotto: “È un momento chiave”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, svela a che punto è la cruciale preparazione della Scuderia per il suo futuro

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto (Foto Clive Mason/Getty Images)

In pista, nel Gran Premio di Montecarlo, arrivano le prime soddisfazioni per la Ferrari, che centra la doppietta con Charles Leclerc e Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere. Eppure, i risultati di quest’anno al team principal Mattia Binotto sembrano interessare fino a un certo punto.

“Il terzo posto nel Mondiale? Vedremo a fine stagione se arriverà. Per noi è più importante il 2022”, confessa nella conferenza stampa a Monaco. Lo sguardo del boss della Rossa è infatti rivolto soprattutto a Maranello, al quartier generale, dove queste sono settimane decisive per gettare le basi per il progetto della vettura del prossimo anno. E che, in virtù della rivoluzione regolamentare alle porte, potrebbe definire anche l’andamento tecnico degli anni successivi.

“Questo è un singolo campionato, mentre il prossimo può condizionare anche quelli a venire, visto che le nuove regole dureranno per molti anni, e noi non possiamo presentarci ancora con un deficit di prestazioni”, prosegue l’ingegnere italo-svizzero. “È inevitabile, quindi, che sia la nostra priorità. Non svilupperemo molto la vettura di quest’anno, dovremo sfruttare al meglio le evoluzioni previste, perché tutti gli sforzi sono concentrati sulla sfida del futuro”.

Ferrari sviluppa motore e telaio 2022

Lo chassis è già a buon punto, tanto che mancano solo pochi mesi perché venga finalizzato: “La nuova macchina è già in fase di avanzata progettazione a Maranello, entro fine estate i disegni del telaio saranno completati. Adesso stiamo prendendo decisioni importanti sulla configurazione aerodinamica e dopo passeremo ai dettagli da sviluppare in quest’area. È un momento chiave, perché ci restano solo poche settimane, e bisogna essere bravi a fare le scelte giuste per utilizzare le risorse economiche concesse dal tetto ai budget”.

Ma anche i motoristi sono alacremente al lavoro: “Anche sulla power unit ci sarà da fare una grossa evoluzione, adattandola ai carburanti ecologici, sapendo che verrà congelata per un triennio”.

Insomma, la Ferrari ha già iniziato un’altra corsa, quella per la stagione che verrà: “Alla Ferrari siamo totalmente concentrati sulla vettura 2022 e in linea con la nostra tabella di marcia”, ribadisce Binotto. “Si tratta di una macchina completamente diversa da quella attuale e non possiamo permetterci di perdere neppure una settimana di sviluppo, a giudicare dai progressi che vediamo, perciò mi stupirei se anche gli altri team come Mercedes e Red Bull stessero perdendo del tempo prezioso per puntare solo sulla vittoria di questo Mondiale”.

LEGGI ANCHE —> La Ferrari è un team mediocre? Ecco la risposta di Leclerc

Charles Leclerc (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 ore ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

1 giorno ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

2 giorni ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

2 giorni ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

2 giorni ago