La+Red+Bull+si+difende+dalle+accuse+di+irregolarit%C3%A0%3A+%26%238220%3BNon+siamo+gli+unici%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/17/red-bull-irregolarita-non-unici/amp/
Formula 1

La Red Bull si difende dalle accuse di irregolarità: “Non siamo gli unici”

Published by
Chiara Rainis

Il talent scout Red Bull Marko replica alle accuse di irregolarità della RB16B e punta il dito contro altre squadre.

Red Bull (©Getty Images)

E’ destinata a non arrestarsi la polemica fatta deflagrare da Lewis Hamilton a proposito della presunta ala un po’ troppo flessibile della Red Bull. Per chi non avesse seguito la vicenda dall’inizio, ricordiamo che il britannico aveva avanzato sospetti al termine del GP di Spagna, dopo essere rimasto a lungo in coda a Verstappen.

Gli austriaci sono in buona compagnia

Raggiunta da questa osservazione/insinuazione, tattica e volta a innervosire gli avversari, la scuderia che ha base a Milton Keynes si è affrettata a difendersi. Dapprima attraverso le parole del boss Christian Horner, poi tramite il solito fumantino Helmut Marko, il quale ha indirizzato il radar su altre macchine.

“La nostra ala ha superato i test di carico”, ha affermato a Motorsport-Total.com. “Ora, saranno introdotti dei nuovi criteri che cambiano le linee guida. In ogni caso il provvedimento colpirà pure altre squadre”.

Nello specifico, il cacciatore di talenti avrebbe individuato in Alpine e Alfa Romeo le principali “vittime” del regolamento che entrerà in vigore il prossimo 15 giugno, ma le realtà obbligate a rivedere i profili potrebbero essere più numerose.

E’ bene dire che l’equipe fondata da Dietrich Mateschitz non ha negato la flessibilità dell’ala sfoderata al Montmelo, ma ne avrebbe soltanto minimizzato i benefici, limitati a tre decimi. “Avevamo optato per una rear-wing più scarica perché eravamo troppo lenti in rettilineo”, ha spiegato il 78enne rivelando come questa scelta abbia consentito un recupero di velocità importante, balzato all’attenzione del sette volte iridato.

Per l’ex pilota di Graz l’eventuale ritocco aerodinamico non dovrebbe rappresentare un problema per il team. “Non sarà un aspetto decisivo. Ricordo che avevamo dovuto rivedere due o tre volte le ali anteriori nel periodo in cui dominavamo e i valori non si erano modificati”, ha chiosato tranquillo.

Helmut Marko (Foto Dan Istitene – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP 2025: Il Ruggito del Futuro – Svelato il Suono del Nuovo Motore Honda RC214V 850 cc [VIDEO]

Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…

4 ore ago

Kimera EVO38 1:18: Un Modellino Esclusivo che Riflette l’Unicità dell’Originale

Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…

23 ore ago

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

2 giorni ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

3 giorni ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

4 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

5 giorni ago