Grande+Savadori%2C+porta+la+Aprilia+al+primo+posto%3A+%26%238220%3BFacciamolo+pi%C3%B9+spesso%21%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/15/savadori-aprilia-primo-qualifiche-francia/amp/
MotoGP

Grande Savadori, porta la Aprilia al primo posto: “Facciamolo più spesso!”

Published by
Fabrizio Corgnati

Un primo posto in classifica, nelle qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans, che nessuno si attendeva da Lorenzo Savadori

Lorenzo Savadori in pista nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Aprilia)

“Quando ho visto che ero primo, mi sono detto: ‘Figo!’. Bisogna farlo più spesso”. Sorride, Lorenzo Savadori, per un exploit davvero eccezionale che ha centrato nelle qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans.

Certo, non si tratta di una pole position, ma di un primo posto nella fase eliminatoria, che poi si è tradotto in un’undicesima piazza sulla griglia di partenza. Eppure, per un pilota che fino a questo momento aveva fatto fatica come lui, è una prestazione di tutto rispetto, assolutamente da rimarcare. “Avevo in programma di fare qualche giro e poi cambiare gomme e montare le medie”, racconta. “Purtroppo sono caduto: è stato impegnativo tornare ai box di corsa, ma alla fine sono riuscito a passare in Q2”.

Savadori comincia a prendere le misure della MotoGP

Chiamato frettolosamente a sostituire Bradley Smith, a sua volta supplente di Andrea Iannone, sul finale della scorsa stagione, il pilota di Cesena si è trovato a vivere una sorta di battesimo del fuoco in classe regina. “Certi risultati fanno piacere, ma in questa parte di campionato devo soprattutto accumulare chilometri”, spiega. “Chiaramente pure a me piacerebbe vincere e arrivare più avanti possibile, ma devo crescere, capire e cambiare il mio stile di guida”.

L’esperienza con i prototipi gli manca: dopo un paio di annate in classe 125, infatti, Lorenzo è passato ai campionati di Superstock e di Superbike, molto diversi dalla realtà in cui si è trovato catapultato ora. “Il mio percorso viene dalle derivate di serie, che si guidano con certi movimenti a cui mi sono abituato”, ammette. “La MotoGP è completamente differente, molto più rigida e stabile, e io faccio fatica, specialmente sul giro secco. Fortunatamente, in queste condizioni si può guidare con uno stile più simile alla Sbk“.

Ma Savadori non si è perso d’animo, anzi, si è tirato su le maniche e ha iniziato a lavorare sodo. E i progressi iniziano a dare i loro frutti: “Il livello qui è altissimo, ma siamo in continua crescita. Faccio fatica a dire quanto mi manca per gestire la moto come piacerebbe a me: forse un anno completo di gare. Ma cercherò di metterci il meno possibile. La Aprilia ha sempre creduto in me, mi sta aiutando molto e devo ringraziarli”.

LEGGI ANCHE —> Quartararo, pole da brivido: “Mai stato così nervoso, ho pensato di cadere”

Lorenzo Savadori in pista nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Aprilia)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

18 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago