Marc+Marquez+boccia+l%26%238217%3Bholeshot+MotoGP%3A+il+pilota+spiega+i+motivi
tuttomotoriweb
/2021/05/13/marc-marquez-boccia-holeshot-motivi/amp/
MotoGP

Marc Marquez boccia l’holeshot MotoGP: il pilota spiega i motivi

Published by
Matteo Bellan

Marquez contrario all’utilizzo dell’holeshot nelle gare MotoGP. Il campione della Honda ha le sue ragioni per esprimere parere negativo.

Marc Marquez (Getty Images)

C’è curiosità di vedere a che livello sarà Marc Marquez a Le Mans. Ci saranno progressi rispetto a Jerez? Venerdì dalle prove libere inizieremo a capirlo.

Sicuramente il pilota spagnolo sta adottando un approccio conservativo in moto. Non può ancora spingere come vorrebbe, il fisico non glielo permette e non ha la sufficiente fiducia in sella alla sua Honda. Sta andando tutt’altro che piano se guardiamo i risultati fatti da quando è rientrato, però è evidente che non sia ancora al 100% e che necessiti di tempo per tornare al top.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi nel mirino delle critiche sui social network: la risposta del Dottore

Marquez sulle sue condizioni e l’holeshot

Marquez oggi da Le Mans ha spiegato quali siano le sue condizioni fisiche in vista del Gran Premio di Francia di questo weekend: «Sto migliorando, però sento ancora fastidio alla spalla e la situazione non è granché diversa rispetto a Jerez. Devo essere paziente, anche se vorrei migliorare più velocemente. I controlli medici hanno stabilito che il recupero sta procedendo positivamente, quindi ho potuto aumentare il carico dei miei allenamenti. La mia condizione fisica mi sta facendo cambiare stile di guida e dunque i miei feedback non sono precisi come lo erano solitamente. A Le Mans la pioggia potrebbe aiutarmi, visto che gareggiare sull’asciutto è più stressante per me».

Il pilota del team Repsol Honda ha espresso la sua opinione anche sull’holeshot, il noto dispositivo di abbassamento che utilizzano diverse MotoGP sia alla partenza che durante la gara: «È normale che diversi piloti subiscano interventi all’avanbraccio. L’ho provato per quatto-cinque giri e se avessi continuato non avrei finito la gara. Alla partenza è positivo averlo, però sono contrario a utilizzarlo mentre si corre. Usandolo si ottiene maggiore potenza e arrivi con più velocità in curva, ciò non aiuta la sicurezza. Le gare sono più statiche, l’holeshot non aiuta i sorpassi e lo spettacolo».

Marc Marquez in pista sulla Honda a Jerez de la Frontera (Foto Dorna)
Published by
Matteo Bellan
Tags: Marc Marquez

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

3 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago