Un pilota italiano è deceduto domenica al Mugello nel corso di una gara motociclistica, a seguito di un terribile incidente
Il dramma torna a toccare il mondo del motociclismo. Ieri, domenica 9 maggio, sul circuito del Mugello un incidente si è rivelato nuovamente fatale e ha strappato via la vita ad un appassionato pilota.
Si tratta del 59enne padovano Stelvio Boaretto, che stava prendendo parte al Trofeo italiano amatori, durante la Coppa Italia di motociclismo, nella categoria 1000 Avanzata.
Boaretto è rimasto coinvolto, insieme ad altri avversari, in un incidente, nel quale ha avuto la peggio. Lo staff medico del circuito toscano le ha provate tutte per salvare la vita allo sfortunato corridore, prima soccorrendolo e tentando la rianimazione in pista, poi trasportandolo d’urgenza al centro medico.
Ma le conseguenze dello schianto si sono rivelate troppo gravi e Boaretto si è spento pochi minuti dopo. Sull’autodromo di Scarperia è calato un clima di grande lutto, che ha portato la Federazione motociclistica italiana, promotrice dell’evento, a decretarne l’immediata interruzione.
“In questo drammatico momento mi unisco alla famiglia con cordoglio e partecipazione”, ha commentato il presidente della Federmoto, Giovanni Copioli. “Una fatalità ci ha privato di un appassionato vero ed ha funestato un Trofeo dove proprio la passione è protagonista”.
Boaretto nella vita era un veterinario, grande amante degli animali, ma anche delle moto: disputava infatti corse amatoriali in tutto il continente, facendosi stimare nel paddock e conoscere con l’appellativo di Dottore. Identico a quello attribuito a Valentino Rossi, ma nel suo caso giustificato anche dalla sua professione.
In ogni sua avventura era seguito da sua moglie, Michela Zaggia, che anche ieri era presente ai box e ha dunque dovuto assistere dolorosamente di persona alla tragedia. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un altro pilota, ricoverato all’ospedale di Careggi dove tuttora si trova in prognosi riservata.
Alla famiglia, agli amici e ai cari di Stelvio Boaretto vanno le più sentite condoglianze di tutta la redazione di TuttoMotoriWeb.it.
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…
Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…