MotoGP%2C+il+dispositivo+holeshot+nel+mirino+del+regolamento
tuttomotoriweb
/2021/05/08/motogp-dispositivo-holeshot-mirino-regolamento/amp/
Motomondiale

MotoGP, il dispositivo holeshot nel mirino del regolamento

Published by
Luigi Ciamburro

Il dispositivo holeshot potrebbe finire nel mirino del regolamento. Ma per il momento non sarà vietato.

Pecco Bagnaia (getty images)

Il sistema holeshot potrebbe finire nel mirino del regolamento Dorna, ma rischia di suscitare una marea di critiche. Dopo il divieto delle alette ideate da Ducati, la casa emiliana rischia di vedere messa al bando anche il suo ultimo capolavoro strategico. Il congelamento dei motori voluto per il biennio 2020-2021 ha consentito di ridurre i costi, ma i costruttori si sono concentrati sulle altre aree tecniche, compreso il dispositivo holeshot che consente di comprimere la parte posteriore per ottenere maggiore trazione all’uscita di curva

Ducati è stata la prima casa costruttrice a sviluppare questo concetto e con il nuovo sistema è possibile abbassare anche la parte anteriore in partenza, così da avere uno scatto in stile “dragster” allo spegnimento dei semafori e consentire ai propri piloti di guadagnare metri preziosi nella primissima fase di gara. Marc Marquez ha espresso parere sfavorevole sull’holeshot, prima di chiedere agli ingegneri Honda di adeguarsi. “Non ne abbiamo bisogno, ma al momento è così. Ma se le cose continuano in questa direzione, le zone di fuga su tutti i circuiti del mondo saranno troppo piccole”. Perché a un certo punto sarà anche un problema di sicurezza.

Danny Aldridge, direttore tecnico della MotoGP, ha fatto sapere che la situazione viene monitorata da vicino. “Ma è chiaro che il sistema holeshot rientra nelle regole. Viene attivato dal guidatore senza supporto elettronico”, conferma a Motorsport.com edizione spagnola. Attualmente non ci sono sforzi per vietare questi sistemi. Per le classi piccole Moto2 e Moto3, i dispositivi holeshot sono stati banditi per motivi di costo. Per la MotoGP, ci possono essere solo due ragioni per un divieto: “Sarebbero ragioni di sicurezza o per richiesta della MSMA”, magari paventando motivi di gestione dei costi. Ma Aldrige sottolinea: “Il dispositivo holeshot non ha elettronica, quindi i costi non sono molto alti”.

Jack Miller (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

8 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

8 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

11 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

12 ore ago

Aprilia in Pole Position: Presentazione della Nuova Moto di Noale il 15 Gennaio 2026

"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…

12 ore ago

Classifica Euro NCAP 2025: Ecco le 10 Auto più Sicure dell’Anno

L'articolo esamina i risultati dei test di sicurezza Euro NCAP 2025, evidenziando i dieci modelli…

12 ore ago