MotoGP%2C+il+dispositivo+holeshot+nel+mirino+del+regolamento
tuttomotoriweb
/2021/05/08/motogp-dispositivo-holeshot-mirino-regolamento/amp/
Motomondiale

MotoGP, il dispositivo holeshot nel mirino del regolamento

Published by
Luigi Ciamburro

Il dispositivo holeshot potrebbe finire nel mirino del regolamento. Ma per il momento non sarà vietato.

Pecco Bagnaia (getty images)

Il sistema holeshot potrebbe finire nel mirino del regolamento Dorna, ma rischia di suscitare una marea di critiche. Dopo il divieto delle alette ideate da Ducati, la casa emiliana rischia di vedere messa al bando anche il suo ultimo capolavoro strategico. Il congelamento dei motori voluto per il biennio 2020-2021 ha consentito di ridurre i costi, ma i costruttori si sono concentrati sulle altre aree tecniche, compreso il dispositivo holeshot che consente di comprimere la parte posteriore per ottenere maggiore trazione all’uscita di curva

Ducati è stata la prima casa costruttrice a sviluppare questo concetto e con il nuovo sistema è possibile abbassare anche la parte anteriore in partenza, così da avere uno scatto in stile “dragster” allo spegnimento dei semafori e consentire ai propri piloti di guadagnare metri preziosi nella primissima fase di gara. Marc Marquez ha espresso parere sfavorevole sull’holeshot, prima di chiedere agli ingegneri Honda di adeguarsi. “Non ne abbiamo bisogno, ma al momento è così. Ma se le cose continuano in questa direzione, le zone di fuga su tutti i circuiti del mondo saranno troppo piccole”. Perché a un certo punto sarà anche un problema di sicurezza.

Danny Aldridge, direttore tecnico della MotoGP, ha fatto sapere che la situazione viene monitorata da vicino. “Ma è chiaro che il sistema holeshot rientra nelle regole. Viene attivato dal guidatore senza supporto elettronico”, conferma a Motorsport.com edizione spagnola. Attualmente non ci sono sforzi per vietare questi sistemi. Per le classi piccole Moto2 e Moto3, i dispositivi holeshot sono stati banditi per motivi di costo. Per la MotoGP, ci possono essere solo due ragioni per un divieto: “Sarebbero ragioni di sicurezza o per richiesta della MSMA”, magari paventando motivi di gestione dei costi. Ma Aldrige sottolinea: “Il dispositivo holeshot non ha elettronica, quindi i costi non sono molto alti”.

Jack Miller (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

11 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

15 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago