La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Barcellona regala soddisfazioni alle Ferrari di Leclerc e Sainz
È cominciato meglio di ogni più rosea previsione il Gran Premio di Spagna per la Ferrari. Il venerdì di prove libere si è rivelato ampiamente positivo per Charles Leclerc, che ha chiuso addirittura come primo inseguitore delle solite Mercedes dominatrici.
Nel primo turno del mattino ha chiuso a solo mezzo secondo dal miglior tempo di Valtteri Bottas, nel secondo del pomeriggio addirittura a poco più di un decimo e mezzo da Lewis Hamilton. “È stata un’ottima giornata, un venerdì pulito”, gongola il monegasco. “Ho cambiato un po’ il mio approccio rispetto a Portimao, sto cercando di progredire passo dopo passo e sto guidando molto meglio. Mi trovo anche più a mio agio con la macchina”.
Questo non significa che la Rossa si possa accomodare sugli allori: semmai, sfruttare questo impulso favorevole per continuare la crescita. “Sappiamo dove migliorare e dobbiamo continuare a costruire un buon weekend, dopo questo inizio positivo”, mette in chiaro il Piccolo principe, “perché le qualifiche di domani saranno veramente determinanti. Vediamo se riusciremo a lavorare bene anche laddove ancora fatichiamo”.
Soddisfatto anche il suo compagno di squadra Carlos Sainz: “La giornata è stata incoraggiante per noi”, spiega il padrone di casa. “Fin dalle prime prove libere abbiamo visto che la pista aveva parecchia aderenza e questo ci ha aiutato a trovare il bilanciamento e a controllare il retrotreno. Sia io che Charles siamo molto contenti”.
Il risultato del madrileno è stato meno sfavillante, perché nel pomeriggio si è fermato solo all’ottavo posto, ai margini delle prime dieci posizioni. Ma le buone prestazioni ottenute da Leclerc bastano a fargli comunque ben sperare. “Nelle seconde libere io ho perso un po’ il bilanciamento e ho faticato”, ammette. “Charles invece ha fatto addirittura il miglior tempo nell’ultimo settore e questo è molto incoraggiante. Dobbiamo continuare a lavorare e a rosicchiare qualcosa. Speriamo di fare una bella qualifica domani”.
LEGGI ANCHE —> Mercedes in palla, Red Bull indecifrabile e sorpresa Ferrari: analisi prove
La nostra industria per anni ha creato delle opere ingegneristiche che tutto il mondo ci…
Le qualifiche del quattordicesimo atto del campionato F1 2025 hanno messo in primo piano la…
All’età di 85 anni si è spento l’ex pilota Michael Alan Duff che dopo il…
Nel 2027 il Motomondiale cambierà volto con nuove regole che potrebbero cambiare i valori in…
In una fase delicata della sua carriera, dopo l’exit di Binotto, Charles Leclerc ha ricordato…
Non tutte le ciambelle escono con il buco e persino Dacia non aveva previsto il…