La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Barcellona regala soddisfazioni alle Ferrari di Leclerc e Sainz
È cominciato meglio di ogni più rosea previsione il Gran Premio di Spagna per la Ferrari. Il venerdì di prove libere si è rivelato ampiamente positivo per Charles Leclerc, che ha chiuso addirittura come primo inseguitore delle solite Mercedes dominatrici.
Nel primo turno del mattino ha chiuso a solo mezzo secondo dal miglior tempo di Valtteri Bottas, nel secondo del pomeriggio addirittura a poco più di un decimo e mezzo da Lewis Hamilton. “È stata un’ottima giornata, un venerdì pulito”, gongola il monegasco. “Ho cambiato un po’ il mio approccio rispetto a Portimao, sto cercando di progredire passo dopo passo e sto guidando molto meglio. Mi trovo anche più a mio agio con la macchina”.
Questo non significa che la Rossa si possa accomodare sugli allori: semmai, sfruttare questo impulso favorevole per continuare la crescita. “Sappiamo dove migliorare e dobbiamo continuare a costruire un buon weekend, dopo questo inizio positivo”, mette in chiaro il Piccolo principe, “perché le qualifiche di domani saranno veramente determinanti. Vediamo se riusciremo a lavorare bene anche laddove ancora fatichiamo”.
Soddisfatto anche il suo compagno di squadra Carlos Sainz: “La giornata è stata incoraggiante per noi”, spiega il padrone di casa. “Fin dalle prime prove libere abbiamo visto che la pista aveva parecchia aderenza e questo ci ha aiutato a trovare il bilanciamento e a controllare il retrotreno. Sia io che Charles siamo molto contenti”.
Il risultato del madrileno è stato meno sfavillante, perché nel pomeriggio si è fermato solo all’ottavo posto, ai margini delle prime dieci posizioni. Ma le buone prestazioni ottenute da Leclerc bastano a fargli comunque ben sperare. “Nelle seconde libere io ho perso un po’ il bilanciamento e ho faticato”, ammette. “Charles invece ha fatto addirittura il miglior tempo nell’ultimo settore e questo è molto incoraggiante. Dobbiamo continuare a lavorare e a rosicchiare qualcosa. Speriamo di fare una bella qualifica domani”.
LEGGI ANCHE —> Mercedes in palla, Red Bull indecifrabile e sorpresa Ferrari: analisi prove
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…