Weekend+nero+per+Raikkonen%3A+il+finnico+si+scusa+e+poi+riceve+una+notizia
tuttomotoriweb
/2021/05/03/weekend-nero-raikkonen/amp/
Formula 1

Weekend nero per Raikkonen: il finnico si scusa e poi riceve una notizia

Published by
Chiara Rainis

Il GP del Portogallo di Raikkonen è durato lo spazio di pochi metri. E nella serata di domenica ha ricevuto un’altra notizia.

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Considerata la discreta performance del compagno di squadra Giovinazzi, Kimi Raikkonen avrebbe probabilmente potuto lottare per l’ultimo punticino disponibile ed invece la sua gara a Portimao è stata un flash. Un errore clamoroso, non da lui, lo ha tolto dai giochi nello spazio di pochi metri dal via.

Ma cosa è successo? Da subito è parso chiaro che il finlandese, esperto e navigato, si fosse distratto. Troppo strana la dinamica del tamponamento ai danni di Bon Giovi ed infatti, ancora a caldo, Iceman non ha avuto alcun problema a cospargersi il capo di cenere.

“Stavo controllando qualcosa sul volante e cambiando un settaggio che avevo sbagliato arrivando all’ultima curva. Ho dovuto fare un’altra modifica e poi ho colpito Antonio“, il suo racconto.

Fortunatamente per l’italiano, l’impatto non ha provocato danni alla sua monoposto ed è così riuscito ad arrivare al traguardo battagliando con l‘Aston Martin di Sebastian Vettel e l’Alpine di Fernando Alonso.

Chiusa la vicenda Imola

Come in suo stile il #7 non ha aspettato la fine della corsa per tornarsene a casa, ma ugualmente alla sera è stato raggiunto da una news proveniente dal Portogallo.

Dopo attenta analisi di tutta la documentazione a disposizione, la FIA ha deciso di confermare la penalità di 30″ inflitta al driver di Espoo al Santerno e dunque la retrocessione dalla piazza 9 alla 13.

Malgrado l’ambiguità della regola e la scarsa chiarezza riguardo un episodio senza precedenti in F1, i commissari hanno convenuto che non ci fossero i termini per accogliere l’appello presentato dall’Alfa Romeo.

Ricordiamo che l’iridato 2007 era stato punito per non aver eseguito correttamente la procedura di ritorno in pista dopo un’escursione sulla ghiaia mentre la corsa era in regime di Safety Car a seguito di una bandiera rossa.

Al momento il 41enne è 14esimo della generale con zero punti.

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Chiara Rainis

 

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

32 minuti ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago