Paolo+Ciabatti%3A+%26%238220%3BIl+consumo+di+benzina+pu%C3%B2+essere+un+problema%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/04/27/paolo-ciabatti-consumo-benzina-problema/amp/
Motomondiale

Paolo Ciabatti: “Il consumo di benzina può essere un problema”

Published by
Luigi Ciamburro

Paolo Ciabatti ammette che il consumo di carburante può essere un problema su determinati circuiti e quindi bisogna dosare la potenza.

Paolo Ciabatti (Getty Images)

Ducati vuole proseguire la scia positiva dopo i buoni risultati di Losail e Portimao. Manca la vittoria per mettere la ciliegina sulla torta a questo inizio di Mondiale: due pole con Pecco Bagnaia e Jorge Martin, cinque podi su nove, due piloti nella top-4. Sul tracciato andaluso la casa di Borgo Panigale mira ad una lotta al vertice. “Ci siamo abituati ai nuovi modelli di pneumatici Michelin. E se ricordi la stagione 2020, possiamo aspettarci che la nostra moto sarà competitiva a Jerez come lo era a Portimao”, dichiara il ds Ducati Corse Paolo Ciabatti. “Anche Jerez dovrebbe essere un weekend positivo. Questa è una pista dove possiamo fare bene”.

Occhio alle mappature

Pecco Bagnaia è secondo in classifica alle spalle di Quartararo e può contare su una Ducati altamente performante sul giro secco. Ma bisogna fare i conti con i 22 litri di carburante a disposizione per la gara, che costringerebbe a limitare la potenza del motore V4. “Su alcuni circuiti devi assicurarti di arrivare al traguardo con il rifornimento di carburante. Pertanto, nella seconda metà della gara sulle piste che consumano carburante, i piloti devono preventivare il carburante e passare a una modalità più economica durante la mappatura del motore – spiega Paolo Ciabatti -. A volte dipende anche dalle condizioni esterne. Ad esempio, se hai vento contrario sul rettilineo di casa, i consumi aumentano. È stato il caso di Doha, ad esempio, nella prima gara. Poi la situazione cambia. Non è un segreto: su alcune piste il consumo di carburante è motivo di preoccupazione, e non solo per noi. Ecco perché in queste gare devi scendere a un compromesso tra prestazioni del motore e consumi”.

In media non è necessario puntare sul risparmio di benzina, ma a volte bisogna scendere a compromessi. La Ducati ha tre differenti ‘mappe’ indicati con lettere o numeri sul cruscotto. “Posso confermare che il desmodromico è un sistema molto efficiente ed efficace”, ha detto Ciabatti a peedweek.com. “Funziona molto bene. Ma in determinate condizioni bisogna comunque stare attenti all’approvvigionamento di carburante”.

Pecco Bagnaia a Losail (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

13 minuti ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

3 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

7 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

10 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

14 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

15 ore ago