MotoGP%2C+KTM+chiude+la+porta+a+Dovizioso%3A+Beirer+espone+il+motivo
tuttomotoriweb
/2021/04/26/motogp-dovizioso-non-ktm-beirer-motivo/amp/
MotoGP

MotoGP, KTM chiude la porta a Dovizioso: Beirer espone il motivo

Published by
Matteo Bellan

KTM non è un’opzione per il futuro di Dovizioso, che potrebbe firmare con Aprilia dopo il test al Mugello. Beirer intanto spiega il suo no.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

L’obiettivo di Andrea Dovizioso è tornare in MotoGP nel 2022 e Aprilia è l’opzione più concreta che ha sul tavolo. Ha provato al RS-GP a Jerez e lo rifarà al Mugello, c’è la possibilità che poi arrivi un accordo contrattuale.

Non sembrano esserci altre opportunità per il pilota forlivese al momento. La casa di Noale è l’unica che oggi può fargli un’offerta per l’anno prossimo e che sta dimostrando di volerlo mettere al centro del progetto.

LEGGI ANCHE -> Biaggi critica Yamaha: “Morbidelli merita una moto migliore”

Dovizioso non andrà in KTM: Beirer spiega perché

In ottica 2022 qualche posto si può liberare anche altrove, basti pensare al team Petronas Yamaha dove c’è Valentino Rossi che potrebbe ritirarsi e al team KTM Tech3 che ha un Iker Lecuona in grande difficoltà e un Danilo Petrucci ancora non abbastanza veloce.

Tuttavia, entrambe non sembrano essere soluzioni per il futuro di Dovizioso. In Petronas SRT hanno fatto un’eccezione con Rossi, l’idea è quella di lanciare giovani piloti. E anche in KTM sembrano poco propensi a puntare su un rider in età avanzata.

Pit Beirer, attuale Motorsports Director di KTM, a Speedweek è stato chiaro nell’esprimere la posizione della casa austriaca sull’ipotesi di ingaggiare Dovizioso: «L’argomento non esiste per noi al momento. Resterà un amico, però non negozieremo con lui un accordo per la MotoGP. Posso quasi certamente escluderlo».

Beirer aggiunge le ragioni per quali non ci sono praticamente chance di vedere il forlivese in sella alla RC16: «È in atto un cambio generazionale. Devi pensare al futuro, a quali sono i giovani diamanti grezzi del paddock. Lui ha 35 anni e non è l’uomo giusto. Il nostro è un progetto per giovani e cercheremo di reclutare i prossimi piloti MotoGP tra le nostre fila quando saranno pronti».

Il manager tedesco spiega chiaramente che l’idea è di promuovere i rider dalla Moto2, dove oggi il team Red Bull KTM Ajo schiera Remy Gardner e Raul Fernandez. Uno dei due potrebbe trovare spazio in Tech3 se Iker Lecuona dovesse fallire in questo 2021. Dovesse andare male anche Petrucci, allora si libererebbe un’altra sella. Tutto dipenderà dai risultati.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

2 ore ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

1 giorno ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago