Doveva compiere miracoli, ma adesso Alonso si rimangia tutto. Dopo il secondo GP 2021 il suo ritorno in F1 è stato un flop.
Assieme all’Aston Martin, l’Alpine Renault è stata la sorpresa in negativo di questo campionato di F1. Sebbene a Imola sia entrata in top 10 con entrambi i piloti, la scuderia anglo-francese, sta patendo nel confronto con McLaren e Ferrari molto più del previsto, di conseguenza quello che doveva essere l’impatto salvifico dell’eletto “Godfather” Alonso finora non si è visto.
Al contrario, ad oggi Fernando non si è mai dimostrato decisivo e neppure particolarmente combattivo come invece era in suo stile prima del ritiro. Sarà solo colpa della macchina, oppure la ruggine accumulata nei due anni passati a fare altro, sommata ad un’età non più verde, hanno influito? Probabilmente è un mix di tutti e tre i fattori.
Di certo le ambizioni del Samurai sono drasticamente cambiate dal momento del suo rientro e dal dettare come obiettivo temporale per la vittoria il vicino 2022, dopo il round del Santerno lo ha addirittura posticipato ad un futuro molto lontano, probabilmente a quando lui stesso avrà lasciato definitivamente la classe regina.
A dispetto di quanto sperato, il driver di Oviedo si è trovato tra le mani un’auto non particolarmente veloce e competitiva. Un presa di coscienza avvenuta sin dai test invernali del Bahrain e che ora pare ancor più concreta.
“E’ una squadra rinnovata e motivata, con il potenziale per l’iride. Potrebbero però volerci anche due, cinque o sette anni”, ha affermato a RMC Sport il 39enne, che ha poi scherzato sulle parole del Presidente della Losanga Luca de Meo, a proposito della sua figura da “Padrino”.
“Credo volesse dire che sono uno dei più esperti dell’equipe. Solitamente quando si entra nella massima serie ti raccontano tutti aneddoti e curiosità. Nel nostro caso invece è il contrario”, ha quindi spiegato.
Chiara Rainis
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…