Hamilton%2C+che+rischio+quella+retromarcia.+Perch%C3%A9+non+lo+hanno+penalizzato%3F
tuttomotoriweb
/2021/04/21/hamilton-retromarcia-penalizzato/amp/
Formula 1

Hamilton, che rischio quella retromarcia. Perché non lo hanno penalizzato?

Published by
Fabrizio Corgnati

La retromarcia in contromano con cui Lewis Hamilton è tornato in pista dopo la sua uscita nelle vie di fuga è stata molto delicata

Lewis Hamilton (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Ha rischiato grosso, Lewis Hamilton, domenica, con quel fuoripista di cui è stato protagonista proprio sul più bello del Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1 a Imola. Per la precisione, al trentunesimo giro, quando stava inseguendo il leader Max Verstappen e cercando di doppiare George Russell, ma ha allargato troppo la traiettoria ed è uscito alla Tosa.

Intanto ha rischiato di rimanere insabbiato o di finire la sua gara contro le barriere, portando così a casa zero punti. Ma istintivamente è riuscito ad innescare la retromarcia, uscire dalle vie di fuga e tornare sull’asfalto. “Non è stato facile”, ha raccontato. “Tenevo premuto il pulsante e ci è voluto un sacco di tempo perché entrasse la retro. Non pensavo che avrebbe funzionato. Se non ci fossi riuscito, probabilmente sarei ancora lì”.

Hamilton graziato dai commissari: ecco perché

Ma con quella manovra in contromano Hamilton ha rischiato anche in un altro senso: di provocare un incidente pericoloso con le altre vetture che sopraggiungevano. Tanto che alcuni osservatori si sono chiesti se il sette volte campione del mondo non si fosse comportato in modo addirittura irregolare.

La Federazione internazionale dell’automobile, dal canto suo, non ha aperto alcuna indagine, poiché non ha ravvisato alcuna violazione del regolamento: che, in effetti, proibisce di andare in retromarcia nella corsia dei box, ma non in pista. Purché tutta la manovra si svolga in maniera sicura, come in effetti è accaduto.

“Ascoltando le comunicazioni radio, si sente che il suo team gli ha costantemente indicato in che punto fosse”, ha spiegato il direttore di gara Michael Masi. “Noi valutiamo caso per caso e, in quella particolare circostanza, non ho considerato che ci fosse una ragione di segnalarlo ai commissari”.

LEGGI ANCHE —> Hamilton: “Dopo tanto tempo ho sbagliato anche io”. E Verstappen gode

Lewis Hamilton nel Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto LAT Images/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

24 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago