Dopo aver stupito tutti in Bahrain Tsunoda racconta l’emozione di aver superato Alonso, uno dei suoi idoli d’infanzia.
In realtà Yuki Tsunoda non è stata una sorpresa. Erano in molti ad aspettarsi una buona prestazione da parte sua a Sakhir, e lui da vero Samurai non ha tradito le attese. Miglior debuttante dell’anno nel 2020 in F2, nel suo primo GP di F1 il nipponico ha foderato grinta, aggressività, parlantina e decisione, sgombrando immediatamente il campo da qualsiasi paura o timore reverenziale.
Tredicesimo sulla griglia di partenza, una volta spenti i semafori il 20enne si è scatenato dando vita a una corsa gagliarda e senza sbavature conclusa in decima piazza.
Certo, dalla sua ha un’Alpha Tauri in crescita e spinta da un super propulsore come quello portato per questa campagna dalla Honda, ma il confronto con Mick Schumacher e soprattutto Nikita Mazepin, è quasi impietoso.
Particolarmente amato dal talent scout della Red Bull Helmut Marko, il #22, ha dimostrato di meritare effettivamente le lusinghe della vigilia.
Coraggioso e dal carattere quasi italiano, il giapponese a fine corsa ha ammesso di essersi gasato in una fase particolare della battaglia, ovvero quando si è trovato a sorpassare Alonso, poi costretto al ritiro per il surriscaldamento dei freni.
“Ho apprezzato l’interno weekend, soprattutto quando nel Q1 ho segnato il secondo miglior crono con le gomme soft e in generale il gran premio. Sorpassare Fernando, poi, è stato piuttosto emozionante”, ha raccontato lo scricciolo di Sagaminhara. “Era il pilota preferito di mio padre e il mio eroe da bambino. L’ultima volta che l’ho visto avevo forse 7 o 8 anni”.
Non si tratta certo del primo caso di incontro tra idolo e tifoso all’interno di uno stesso sport, però quando capita è sempre magico.
“Seguendolo da vicino ho potuto osservare il suo stile di guida fluido e “rubarlo”. Quando sono passato ho cercato di imitarlo e questo mi ha permesso di prendere vantaggio”, ha infine svelato.
Chiara Rainis
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…