Luca Cadalora, tre volte campione del mondo ed ex coach di Valentino Rossi, spiega i problemi incontrati dal Dottore al Gran Premio del Qatar
Che cosa non va sulla moto di Valentino Rossi? Perché il Dottore è riuscito nelle qualifiche del sabato a sfiorare una stratosferica prima fila sulla griglia di partenza, mentre nella gara di domenica non è andato oltre la dodicesima posizione?
Qualche idea in merito alle difficoltà incontrate dal fenomeno di Tavullia durante il Gran Premio del Qatar sembra averla Luca Cadalora. Che, oltre ad essere un ex pilota tre volte campione del mondo, conosce bene la realtà di lavoro del numero 46, avendo militato al suo fianco come coach fino al 2018.
Già in quell’epoca Cadalora ebbe modo di constatare l’inconveniente che oggi si ripropone sulla Yamaha M1 del nove volte iridato: “Valentino ha di nuovo il suo problema ricorrente, il surriscaldamento della gomma”, ha spiegato in una diretta ai microfoni del sito specializzato Moto.it. “Non so come mai, può dipendere anche dal fatto che usa un assetto della moto che si rivela troppo pesante sulla gomma posteriore e sul rendimento. Faranno le loro valutazioni”.
Svariati guai li ha incontrati anche il suo compagno di squadra alla Petronas, Franco Morbidelli: “La sua moto ha avuto più di un problema”, sottolinea Cadalora. Discorso diverso, invece, per il team ufficiale Yamaha, trascinato invece alla vittoria da un Maverick Vinales letteralmente trasformato.
“Ho visto un Vinales sicuro di sé e sicuro dei suoi mezzi”, spiega Luca. “Anche il fatto di sentirsi in un ruolo da pilota focale del team ufficiale, è una responsabilità che ha preso bene. Deve sentire che intorno a sé tutti lavorino per lui, ha più fiducia di prima”.
Deve invece ancora lavorare su se stesso l’altro pilota Fabio Quartararo: “Quartararo ancora non è maturo, si è innervosito per cose un po’ futili durante le prove, ancora non è pronto per essere sempre là davanti e affrontare nel modo giusto le difficoltà”.
LEGGI ANCHE —> Xaus a gamba tesa su Valentino Rossi: “Quello che dico creerà polemiche”
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…