Lamborghini%3A+motore+V12+e+configurazione+ibrida+per+il+successore+della+Aventador%3F
tuttomotoriweb
/2021/03/29/lamborghini-motore-v12-e-configurazione-ibrida-per-il-successore-della-aventador/amp/
Mercato

Lamborghini: motore V12 e configurazione ibrida per il successore della Aventador?

Published by
Mario Barba

Un nuovo modello della bestia a motore centrale della casa di Sant’Agata Bolognese potrebbe arrivare a breve con una configurazione ibrida

(Image by Motor1)

Abbiamo perso il conto di quante versioni di Aventador la Lamborghini ha sfornato negli ultimi dieci anni. Il sostituto della Murcielago è uscito nel 2011, e sebbene le supercar di solito non seguano la norma industriale di un ciclo di vita del prodotto di sette anni, la bestia a motore centrale da Sant’Agata Bolognese è al mondo ormai da un po’ più di tempo.

Ma non preoccupatevi, perché un sostituto è finalmente in arrivo, secondo un nuovo rapporto pubblicato da Autocar. La rivista britannica sostiene che uno dei due modelli V12 già confermati da Lamborghini per debuttare nel corso di quest’anno sarà effettivamente un’anteprima del successore della Aventador previsto per il 2022. Questo avrebbe senso considerando che la Reventon lanciata verso la fine del 2007 è finita per essere un’anteprima della Aventador.

Il capo design Lamborghini Mitja Borkert aveva dichiarato nel settembre 2019, quando la Sián FKP 37 ha debuttato, che il design della supercar ibrida non sarebbe stata un’anteprima del modello V12 di prossima generazione. Ora sembra che il nuovo modello avrà un design diverso pur ereditando il powertrain ibrido dal primo modello di produzione elettrificato dell’azienda.

Il capo tecnico dell’azienda Maurizio Reggiani ha già confermato che il V12 non adotterà il turbo. Invece, una configurazione ibrida fornirà il meglio dei due mondi, aumentando la potenza totale e aiutando la Lamborghini a soddisfare le sempre più severe normative sulle emissioni. Un layout a trazione integrale è stato preso in considerazione a un certo punto, con il motore dodici cilindri aspirato naturalmente che guida le ruote posteriori e un motore elettrico che alimenta l’asse anteriore.

Il peso è nemico delle prestazioni, quindi è più probabile che il sostituto dell’Aventador userà un supercapacitore integrato nel cambio insieme a una batteria agli ioni di litio per ottenere la spinta extra senza aggiungere troppa massa. Nella Sián FKP 37, l’hardware extra pesa solo 34 chilogrammi, quindi significativamente meno rispetto a un normale powertrain ibrido. La configurazione mild-hybrid ha un motore 1:1 potenza-peso in quanto eroga 34 CV.

Leggi anche -> ID Buzz, nuovi dettagli sul microbus elettrico del Gruppo Volkswagen

Per quanto riguarda l’altra Lambo V12 che debutterà quest’anno, anch’essa presumibilmente erediterà la tecnologia dei supercapacitori dalla Sián FKP 37, che offre una potenza combinata di 808 cavalli. Più avant, una Urus aggiornata con una configurazione ibrida plug-in arriverà nel 2022, mentre la Huracan non sarà sostituita fino al 2024, secondo Autocar.

Un quarto modello, forse una gran turismo 2+2 completamente elettrica, è stato preso in considerazione ma sarà improbabile vederlo prima del 2025.

(Image by Motor1)
Published by
Mario Barba

Recent Posts

F1, griglia fatta a pezzi: la bordata dell’ex campione demolisce i giovani piloti

I puristi della Formula 1 fanno fatica ad appassionarsi alle attuali sfide tra i driver…

2 ore ago

Verstappen e l’inquietante premonizione: aveva previsto l’incidente di un suo collega

Max Verstappen è pronto per regalare una gioia ai suoi tifosi in Olanda, pur sapendo…

5 ore ago

Il dominio di Marquez lascia tutti senza parole: l’ammissione del rivale non dà speranze

Marc Marquez ha fatto un sol boccone della concorrenza anche a Balaton, prendendo il largo…

8 ore ago

F1, una tragica morte sconvolge uno dei team più storici: ora può succedere di tutto

La F1 torna in azione a Zandvoort in questo fine settimana, per il Gran Premio…

10 ore ago

MotoGP, i dati inchiodano Bagnaia: ecco cosa sbaglia in sella alla Ducati Desmosedici

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è in difficoltà nel 2025 sulla Ducati e sembra…

16 ore ago

Nuova Alfa Romeo Giulia: la potenza del motore della versione Quadrifoglio è assurda

I nuovi progetti dell’Alfa Romeo faranno gola ai progressisti green o saranno ancora termici? Scopriamo…

17 ore ago