La+FIA+spiega+perch%C3%A9+Verstappen+ha+ceduto+la+posizione+ad+Hamilton
tuttomotoriweb
/2021/03/29/fia-spiega-verstappen-posizione-hamilton/amp/
Formula 1

La FIA spiega perché Verstappen ha ceduto la posizione ad Hamilton

Published by
Chiara Rainis

La FIA ha chiarito le motivazioni per cui Verstappen ha dovuto cedere la posizione ad Hamilton nelle fasi finali del GP del Bahrain.

Red Bull e Mercedes (©Getty Images)

La domanda che tutti i tifosi di F1 si sono posti assistendo al round inaugurale del mondiale 2021 di F1 è perché mai Max Verstappen abbia accettato di cedere così facilmente la vittoria a Lewis Hamilton malgrado avesse dominato l’intero weekend di Sakhir fino a quel momento.

Pur essendo passato con le quattro ruote fuori dalla pista per tentare il sorpasso sulla Mercedes #44, non poteva semplicemente far finta di niente e accettare eventualmente un’indagine da parte dei commissari a festa ultimata?

La risposta l’ha fornita il direttore di gara Michael Masi, il quale ha spiegato perché quanto fatto dall’olandese non poteva essere tollerato. “Stava ottenendo un vantaggio duraturo violando il regolamento sportivo”, ha affermato. “Per questo abbiamo invitato il muretto Red Bull a fargli restituire la posizione”.

In caso fosse andato avanti conservando la leadership il #33 sarebbe stato punito con 5 o 10″, ovvero l’opzione che il 23enne avrebbe preferito se il team non fosse intervenuto con un’imposizione.

Perché le escursioni sono state tollerate

Il responsabile di corsa ha quindi chiarito l’anomala questione legata alle uscite in curva 4, accettate dagli steward.

“Avevamo detto molto chiaramente nella riunione con i piloti e nella documentazione fornita alle squadre che non ci sarebbe stato alcun monitoraggio per quanto riguarda il tempo sul giro, ma solo per l’acquisizione di un beneficio permanente”, ha dunque ribadito il concetto già valido per l’episodio rivelatosi poi cruciale per l’esito del gran premio.

Due membri dello staff federale sarebbe addirittura stati incaricati di controllare espressamente quell’area del tracciato per evitare l’infrazione di cui sopra.  “Quasi ogni macchina ha rispettato la regola. Qualcuno ha avuto delle difficoltà in più, ma non è mai stata una cosa costante”, ha concluso. Peccato che questa spiegazione sia arrivata dopo e non prima l’evento lasciando disorientati gli spettatori.

Max Verstappen e Lewis Hamilton (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

3 ore ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

9 ore ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

2 giorni ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

2 giorni ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

2 giorni ago