La+FIA+spiega+perch%C3%A9+Verstappen+ha+ceduto+la+posizione+ad+Hamilton
tuttomotoriweb
/2021/03/29/fia-spiega-verstappen-posizione-hamilton/amp/
Formula 1

La FIA spiega perché Verstappen ha ceduto la posizione ad Hamilton

Published by
Chiara Rainis

La FIA ha chiarito le motivazioni per cui Verstappen ha dovuto cedere la posizione ad Hamilton nelle fasi finali del GP del Bahrain.

Red Bull e Mercedes (©Getty Images)

La domanda che tutti i tifosi di F1 si sono posti assistendo al round inaugurale del mondiale 2021 di F1 è perché mai Max Verstappen abbia accettato di cedere così facilmente la vittoria a Lewis Hamilton malgrado avesse dominato l’intero weekend di Sakhir fino a quel momento.

Pur essendo passato con le quattro ruote fuori dalla pista per tentare il sorpasso sulla Mercedes #44, non poteva semplicemente far finta di niente e accettare eventualmente un’indagine da parte dei commissari a festa ultimata?

La risposta l’ha fornita il direttore di gara Michael Masi, il quale ha spiegato perché quanto fatto dall’olandese non poteva essere tollerato. “Stava ottenendo un vantaggio duraturo violando il regolamento sportivo”, ha affermato. “Per questo abbiamo invitato il muretto Red Bull a fargli restituire la posizione”.

In caso fosse andato avanti conservando la leadership il #33 sarebbe stato punito con 5 o 10″, ovvero l’opzione che il 23enne avrebbe preferito se il team non fosse intervenuto con un’imposizione.

Perché le escursioni sono state tollerate

Il responsabile di corsa ha quindi chiarito l’anomala questione legata alle uscite in curva 4, accettate dagli steward.

“Avevamo detto molto chiaramente nella riunione con i piloti e nella documentazione fornita alle squadre che non ci sarebbe stato alcun monitoraggio per quanto riguarda il tempo sul giro, ma solo per l’acquisizione di un beneficio permanente”, ha dunque ribadito il concetto già valido per l’episodio rivelatosi poi cruciale per l’esito del gran premio.

Due membri dello staff federale sarebbe addirittura stati incaricati di controllare espressamente quell’area del tracciato per evitare l’infrazione di cui sopra.  “Quasi ogni macchina ha rispettato la regola. Qualcuno ha avuto delle difficoltà in più, ma non è mai stata una cosa costante”, ha concluso. Peccato che questa spiegazione sia arrivata dopo e non prima l’evento lasciando disorientati gli spettatori.

Max Verstappen e Lewis Hamilton (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, spunta un problema enorme per la Ducati: Dall’Igna tira in ballo Marc Marquez

La Casa di Borgo Panigale avrebbe dovuto prepararsi, con uno sviluppo mirato, al piano di…

39 minuti ago

Con il motore diesel non ha rivali, la soluzione sull’auto che non ti aspetti: compromesso top per la città

Quest’auto ora è equipaggiata con il motore diesel, la sua dotazione è completa. Ora conviene…

5 ore ago

La berlina Volkswagen che aveva un motore potentissimo: una follia mai più replicata

All’inizio del nuovo millennio le Case produttrici europee sfornavano berline potenti senza farsi troppi problemi…

6 ore ago

MotoGP, la confessione scioccante su Marco Simoncelli: il Dott. Costa fa una rivelazione anni dopo

Il Dottor Costa ha assistito a numerosi incidenti e salvato tante vite. Nel caso di…

15 ore ago

La fine indegna per questo pezzo di Bugatti: quello che è accaduto è inaccettabile

La Bugatti, per qualche anno, ha prodotto alcune auto nel nostro paese, ma la fabbrica…

18 ore ago

La Ferrari punta al mondiale partendo dal passato: ecco a cosa si ispirerà la monoposto 2026

La Ferrari non potrà sbagliare il progetto 2026, quando debutterà un nuovo regolamento e ci…

22 ore ago